Passaggi pedonali - campagna 2012

Perché parlare ancora di pedoni? In media ogni 3 giorni in Ticino avviene un incidente che coinvolge un pedone che, nel 95% dei casi riporta delle ferite, anche gravi, o muore. Le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani.

 

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Polizia Città di Lugano e TCS Gruppo del Luganese firmano la nuova campagna di comunicazione attiva per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali della città.

Perché parlare ancora di pedoni? 

In media ogni 3 giorni in Ticino avviene un incidente che coinvolge un pedone che, nel 95% dei casi riporta delle ferite, anche gravi, o muore. Le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani.

Cosa dicono le leggi?

Le normative federali sono chiare, sulle strisce pedonali i pedoni, che stiano già attraversando o che lo intendano fare, hanno sempre la precedenza. Il pedone non deve però “precipitarsi” sul passaggio pedonale; i veicoli in arrivo devono avere il tempo di scorgerlo e fermarsi. La sicurezza dei pedoni dipende da un’educazione stradale permanente che rammenti costantemente ai conducenti di veicoli a motore la necessità di ridurre la velocità avvicinandosi ai passaggi pedonali e di rispettare la precedenza riservata ai pedoni.

Insieme ad altri 16 Club europei nel mese di novembre 2010 il TCS aveva partecipato, nell’ambito del programma EuroTest, al terzo test internazionale dei passaggi pedonali. Ne erano stati esaminati 270 in 18 città europee e la città svizzera presa in considerazione è stata Lugano. Nel corso di un simposio organizzato due anni fa su questa tematica, il TCS aveva già rilevato l’urgenza di un intervento concernente i passaggi per pedoni che dovevano essere caratterizzati da una progettazione omogenea e da segnaletica e marcatura adeguate.

La sicurezza dei pedoni dipende anche da un’educazione stradale permanente che rammenti costantemente ai conducenti di veicoli a motore la necessità di ridurre la velocità avvicinandosi ai passaggi pedonali e di rispettare la precedenza riservata ai pedoni ma anche a chi attraversa che non può farlo senza dare il tempo e lo spazio a chi sopraggiunge di fermarsi.

Sulla scorta di queste analisi e spinti dall’obiettivo di migliorare la sicurezza sulle strade luganesi, il TCS Gruppo del Luganese, la Città di Lugano e la Polizia hanno fatto studiare e realizzare dei pannelli adesivi personalizzati e decorato allegramente numerosi passaggi pedonali posizionati nelle aree più nevralgiche. Rese inconfondibili da un’evidente scrittaAREA DI ATTESA, da illustrazioni in grado di dialogare con i pedoni di ogni età, lingue e cultura e da colori vivaci, le strisce hanno lo scopo di attirare l’attenzione e ricordare che, anche se il pedone ha la precedenza rispetto alle autovetture, è sempre consigliabile porre la massima attenzione nell’attraversare la strada.