Bollettino TCS 1995

 

Migliorie al posteggio di Besso
 
Il Gruppo TCS del Luganese ha fatto installare nel suo posteggio di Besso barriere automatiche in uscita e in entrata per evitare ogni abuso.
 
L’investimento è stato di 45 mila franchi ed è stato approvato da un’assemblea straordinaria dei soci svoltosi l’ottobre dello scorso anno. Grazie a questa misura si è posto fine al posteggio selvaggio. Il Gruppo regionale TCS del Luganese – ci ha spiegato nei dettagli l’arch. Sergio Stoppani, membro di comitato – ha voluto posare queste barriere, anche se non aveva la certezza di poter ammortizzare la spesa a causa delle particolari condizioni che regolano l’affitto dell’area in questione, per offrire ai soci-clienti un servizio inappuntabile. Il posteggio di Besso è stato realizzato dal TCS del Luganese nel 1968, come logica conseguenza della politica perseguita dal gruppo tendente a favorire la riduzione del traffico privato motorizzato all’interno del centro cittadino. Una politica che costituiva un servizio ai soci e all’intera comunità.
 
Successo immediato
Il posteggio di Besso è situato dietro l’edificio postale, sulla strada che conduce a Sorengo. Un’ubicazione quanto mai felice, in quanto situata nelle adiacenze della stazione FFS e delle fermate dei mezzi pubblici, in particolare della funicolare che dalla stazione conduce in centro città.
 
A quest’ubicazione felice si è poi aggiunto un canone d’affitto moderato, perché il Gruppo non era mosso da intenti speculativi ma voleva soltanto offrire un servizio ai soci, così che il successo è stato immediato. In poco tempo il centinaio di posti-auto disponibili è stato affittato ed anche attualmente il posteggio è occupato interamente.
 
 
Sviluppi
Un secondo posteggio venne creato dal Gruppo nel 1980 a Viganello. Rimase in attività solo fino al 1985 senza riscuotere quel successo che ci si attendeva sia perché troppo decentralizzato sia per l’abbondanza offerta di posteggi nella zona.
 
Miglior sorte ha avuto un terzo posteggio del Gruppo, realizato nel 1989 al Tassino su di un’ampia superficie che è stata sistemata con particolare cura. Oggi questo posteggio conosce una buona occupazione che si situa attorno all’80%. La sua posizione, almeno per il momento, non è molto favorevole, pur essendo nelle adiacenze delle fermate dei mezzi pubblici. Se venisse ripristinata la funicolare degli Angeli la zona del Tassino verrebbe automaticamente dotata di un rapido e oltremodo interessante collegamento con il centro città. Il Gruppo ha già assicurato il suo fattivo sostegno alla rimessa in esercizio di questa funicolare.
 
La politica coerentemente seguita dal Gruppo negli ultimi anni, e tradottasi in diverse felici iniziative (sostegno dei P+R a Cornaredo e a Paradiso) per incoraggiare l’automobilista a lasciare la sua autovettura alla periferia della città, è stata vivamente apprezzata dai soci. In particolare i posteggi del TCS hanno conosciuto e conoscono un buon successo. Da qui la decisione presa dal comitato di realizzare un nuovo posteggio. Il sedime scelto è in via Brentani a Lugano e le sue notevoli dimensioni rendono possibile lo studio di interessanti soluzioni per altre attività da affiancare al posteggio tradizionale.