TCS in via Brentani 1995

 

Il Gruppo del Luganese del Touring Club Svizzero in via Brentani
 
Il Gruppo del Luganese del Touring Club Svizzero ha messo gli occhi su un’area di 9 mila metri quadrati in via Brentani a Molino Nuovo da destinare a parcheggio. La superficie potrebbe accogliere 250 auto, che il club automobilistico vorrebbe riservare agli abitanti del quartiere e ai pendolari impiegati negli uffici del centro. L’affitto – rileva Giorgio Marcionni, membro del comitato – è interessante. Anche l’investimento per sistemare la superficie è conveniente. Marcionni parla di alcuni biglietti da mille.
 
L’area in questione è quella di fronte alla ex Mobili Pfister. Da quando la ditta ha traslocato il posteggio ha perso la sua funzione. I due proprietari hanno offerto condizioni d’affitto vantaggiose purché si potesse sottoscrivere un contratto decennale. L’affare dovrebbe poter essere perfezionato in tempi brevi. Dopodiché il TCS riconvocherà un’assemblea straordinaria per ottenere dai soci l’autorizzazionbe a sottoscrivere il contratto e a procedere alle spese necessarie per sistemare la superficie.
 
Il Touring Club Svizzero non esclude che su quell’area, accanto ai posteggi, si possano promuovere altre attività destinate in particolare ai giovani. In discussione sono un parco giochi e una struttura attrezzata per il tempo libero. Come detto si tratta solo di ipotesi di cui occorrerà verificare la fattibilità. Il progetto di creare un posteggio a Molino Nuovo ricalca nello spirito altre iniziative del TCS, volte ad incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti urbani. Negli ultimi tre anni – osserva Marcionni – il club automobilistico ha dichiarato alla Città di Lugano il proprio interesse per il ripristino della funicolare degli Angeli, prezioso collegamento pubblico fra il centro e il posteggio del Tassino. Il Municipio non ha perso tempo, chiedendo un credito di un milione e mezzo di franchi. Il messaggio è in esame davanti alla commissione della Gestione. Lo scorso anno, in collaborazione con l’Azienda comunale dei trasporti, il TCS ha dato una spinta all’azione di rilancio del park and rail a Paradiso. Il biglietto per il posteggio all’autosilo dava diritto a una corsa gratuita verso il centro. L’iniziativa, lanciata in occasione degli acquisti natalizi, verrà probabilmente ripresentata quest’anno.
 
Il Touring Club aveva inoltre espresso il desiderio di poter destinare a posteggio la superficie accanto al cimitero. Il progetto è sfumato perché la Città non ha potuto trovare un’area sufficientemente grande per accogliere il tendone del circo. Ora l’idea riprende forza grazie a quest’area di 9 mila metri quadrati in via Brentani. La posizione è ideale. Decentrata rispetto all’area dei servizi e sufficientemente vicina alla linea S dell’Azienda comunale dei trasporti, che nelle ore di punta assicura collegamenti rapidi e costanti da e per la città. Via Brentani è inoltre nel cuore di Molino Nuovo, un quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo insediativo.
 
Ivan Pedrazzi, "la Regione Ticino"