Assemblea ordinaria 2008

 

Assemblea Ordinaria dei Soci del TCS Gruppo del Luganese del 2 aprile 2008 a Lugano
 
Relazione Presidenziale per il 2007
 
Premetto che quest'anno abbiamo voluto introdurre una nuova impostazione degli interventi del vostro Presidente e dei membri di Comitato, aggiungendo alle indicazioni orali anche alcune immagini, per permettervi di meglio comprendere le attività che effettivamente vengono svolte durante l’anno. Avete sicuramente notato la proiezione dell’Ordine del Giorno e delle varie trattande, che verranno successivamente approfondite punto per punto anche con qualche immagine a dipendenza dell’argomento.
 
 
A. Nuovo Criterio di scelta dei Delegati Sezionali
Quest’anno è un anno di nomine. L’ordine del giorno che avete ricevuto lo prevede espressamente al punto 8. Si tratta di nominare il Comitato, il Presidente, i Revisori e i Supplenti Revisori oltre ai Delegati Sezionali, come indicato dal nostro Statuto.
A proposito dello Statuto vi comunico che è in atto una modifica del medesimo organizzata dalla Sezione, su richiesta della nostra sede centrale di Ginevra, che avrà lo scopo di armonizzare gli statuti della sezione con quelli dei quattro Gruppi territoriali, tenendo conto delle indicazioni della sede centrale.
La richiesta che è stata fatta a tutti i Gruppi è per ora quella di non aumentare il numero dei membri di Comitato e dei Delegati, in quanto l’intenzione futura è quella di ridurli, aumentandone peraltro le competenze e la partecipazione attiva alle attività di Gruppo e sezionali.
In merito ai Delegati Sezionali vi rammento il loro compito essenziale in ambito sezionale. I nostri Delegati sono infatti i rappresentanti del nostro gruppo del Luganese nell’ambito dell’Assemblea Sezionale e pertanto devono partecipare attivamente alle Assemblee Sezionali salvaguardare gli interessi del nostro Gruppo e segnalare ogni problema di mobilità sul nostro territorio del Luganese, per permettere alla Sezione di intervenire nelle attività di sua competenza.
Il compito dei nostri delegati è pertanto per noi particolarmente importate. Questi ultimo sono infatti in nostri principali indicatori in merito ai problemi di viabilità in ogni zona del Luganese. I medesimi poi devono fungere da stimolo per il Nostro Comitato, con suggerimenti sempre bene accetti, così come quelli dei nostri soci, per meglio tutelare i loro interessi in ogni circostanza.
I suggerimenti dipendono peraltro dalle singole sensibilità, legate all’età del Delegato, al sesso e alla posizione territoriale.
Il Comitato ha pertanto deciso in questo contesto di introdurre questi nuovi criteri nella ricerca di nuovi delegati al momento in cui alcune posizioni in questo contesto si liberano.
Abbiamo come vedete effettuato una valutazione in questo contesto dei nostri Delegati sezionali per ottenere in futuro un complesso omogeneo che possa rappresentare non solo i centri ma anche le periferie e che tenga conto delle caratteristiche dei singoli come età, sesso, professione per cercare di meglio rappresentare la totalità degli interessi del nostro Gruppo.
Sarà evidentemente un passaggio graduale che inizierà quest’anno, con la nomina di alcuni nuovi delegati e si completerà nei prossimi anni.
 
B. Sponsorizzazioni 2007
L’anno 2007 per il nostro Gruppo è stato caratterizzato da numerose sponsorizzazioni, in particolare quelle relative:
a) alla barca per la società Salvataggio; (frs.80'000.--)
b) al pulmino per la nostra Sezione; (frs. 42'000.--)
c) alla partecipazione alla pompa di distribuzione Gas a Viganello (frs.30'000)
d) alla donazione alla polizia comunale di Lugano di un’auto per l’insegnamento ai ragazzi (frs. 5'000.--).
 
L’importo complessivo per il 2007 di queste sponsorizzazioni ha superato frs.160'000.--.
Non si è trattato propriamente di sponsorizzazioni relative tutte al 2007 ma in buona parte relative a decisioni ben precedenti che si sono concretizzate tutte l’anno scorso.
La partecipazione alla barca della Società salvataggio risale infatti ad una decisione assembleare di alcuni anni or sono e si è concretizzata solo all’ultimo momento durante l’assemblea dello scorso anno, alle eventuali, quando il comandante Torrente ci ha comunicato che la società Salvataggio che il medesimo dirige era riuscita finalmente ad acquistare la barca.
Il pulmino della sezione era peraltro stato da anni promesso in donazione alla Sezione, anche se a bilancio figurava momentaneamente come prestito.
Tutti questi interventi da una parte ci hanno dato notevoli soddisfazioni come ora vedremo. D’altra parte un intervento economico così massiccio ha influito sul nostro bilancio, che ha peraltro chiuso con un leggero attivo, come meglio vedrete in seguito, anche a seguito dell’opera di contenimento delle spese attuata dal Comitato, come peraltro già anticipatovi negli anni precedenti.
Ritenuto peraltro che queste importanti sponsorizzazioni erano previste da anni ma per i più svariati motivi non si concretizzavano, si può dire che l’attuale situazione finanziaria corrisponde ora alla reale situazione di fatto.
Ognuna peraltro delle sponsorizzazioni effettuate è stata sottolineata con una celebrazione a cui abbiamo partecipato e dove il nostro contributo è stato sottolineato.
 
Barca per la società Salvataggio; (frs.80'000.--)
Al varo della barca della Salvataggio erano presenti numerose persone e Autorità e il nostro Presidente Sezionale, già presidente del Gruppo del Luganese e principale sostenitore di questa lodevole iniziativa ha funto da Padrino. Nel giro di prova l’imbarcazione è stata addobbata con un bandierone del TCS che ha sventolato sotto gli occhi di tutti.
 
pulmino per la nostra Sezione; (frs. 42'000.--)
La sezione ci ha formalmente ringraziato anche pubblicamente durante sia il Comitato Cantonale che il Direttivo Cantonale, sottolineando come il Gruppo del Luganese sia sempre presente in ogni occasione, in particolare quando, come nel 2007, la sezione è confrontata con importanti investimenti finanziari come l’edificazione della pista due fasi di Quinto.
 
partecipazione alla pompa di distribuzione Gas a Viganello (frs.30'000)
Abbiamo partecipato con alcuni membri del Comitato anche all’inaugurazione della pompa di gas metano a Viganello dove erano presenti numerose Autorità che hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative, volte a sostenere un diverso carburante, meno inquinante. Un nuovo approccio alla mobilità.
 
donazione alla polizia comunale di Lugano di un’auto per l’insegnamento ai ragazzi (frs. 5'000.--).
La donazione dell’autovettura alla Polizia Comunale è stata organizzata “in pompa magna” alla presenza del Comandante della Polizia Comunale di Lugano e di numerosi suoi agenti oltre al Municipale on. Avv. Erasmo Pelli che ha espresso un ringraziamento sincero nei confronti della sensibilità che il nostro Gruppo riserva sempre ai giovani, collaborando attivamente con l’ Autorità di polizia. Vi ricordo infatti la gara delle biciclette riservata ai giovani organizzata ogni anno dal nostro Gruppo con la Polizia di Lugano.
 
C. Assemblea Nazionale a Lugano
L’ultima Assemblea Nazionale svoltasi in Ticino prima del 2007 datava 1989, pertanto quasi un ventennio fa.
L’anno scorso la sede centrale di Ginevra ha accolto favorevolmente la nostra candidatura quale sezione ticinese organizzatrice e l’Assemblea Nazionale del TCS si è svolta a Lugano con un successo che ci è stato da tutti riconosciuto.
Il vostro presidente e alcuni membri si comitato del Gruppo del Luganese hanno attivamente partecipato ad un ristretto gruppo organizzativo. Ciò ha comportato un grande impegno, ma anche la soddisfazione di vedere riconosciuti ed apprezzati i nostri sforzi.
Come Gruppo del Luganese abbiamo inoltre donato a tutti i delegati nazionali sue splendide opere d’arte, una creata dal nostro delegato, amico e artista Jean Marc Bühler che vedo in sala e che saluto e l’altra da Emilio Rissone.
 
D. Pattugliatori scolastici
Come ogni anno abbiamo riservato alcune attività ai giovani.
Purtroppo nel 2007 la polizia comunale di Lugano non ha potuto organizzare la classica gara delle biciclete presso il giardino della circolazione, gara di abilità riservata ai ragazzi di 5° elementare di numerose scuole del Luganese.
Ci auguriamo che la manifestazione possa essere riproposta quest’anno.
Abbiamo peraltro premiato i nostri pattugliatori scolastici, recandoci nelle scuole per la commemorazione, con viva soddisfazione dei ragazzi che sono stati felici per il bel regalo e per le nostre parole di ringraziamento per la loro attività.
Il premio comprendeva anche l’iscrizione annuale gratuita alla categoria TCS Junior non motorizzati, che oltre al tagliando assicurativo per la bicicletta include anche la visione di due film presso il Cinestar di Lugano e altre attività in cui i giovani vengono coinvolti durante l’anno.
E’ un modo inoltre per avvicinare i nostri giovanissimi al nostro Club, con la soddisfazione dei genitori per l’entusiasmo dimostrato dai loro ragazzi.
Procederemo in analogia anche quest’anno, con la commemorazione e il dono oltre alla consegna del diploma di pattugliatore.
Si tratta per un vostro migliore orientamento di circa 300 ragazzi, pertanto l’impegno del Comitato nell’organizzazione delle visite nelle scuole è notevole, ma ripagato dalla soddisfazione dei ragazzi per il nostro riconoscimento.
In aggiunta alla soddisfazione dei partecipanti con questa diversa modalità di approccio abbiamo ridotto i costi di oltre il 50% con un risparmio che supera i frs.15'000.—annui.
 
E. Pranzo Superveterani
Come ogni anno il pranzo dei superveterani è stato un successone.
I nostri superveterani si ritrovano tra di loro in un ambiente amichevole e simpatico. La partecipazione è stata come sempre importante e i pochi che non hanno potuto parteciparvi, i più per motivi di salute, ci hanno scritto alcune parole di ringraziamento, non nascondendo il loro rammarico per non poer essere presenti.
Nell’occasione sono stati consegnato dal Comitato i pins d’oro commemorativi del cinquantesimo tra l’entusiasmo di tutti.
Durante il pranzo abbiamo comunicato ai nostri superveterani la nostra intenzione di organizzare, se possibile ancora quest’anno, in sinergia con la sezione, delgi appositi corsi teorici e pratici su pista, da organizzare al nostro centro tecnico di Rivera, dedicati integralmente agli anziani, con la presenza di un medico specializzato, di un giurista e di alcuni maestri di guida per affrontare ogni problematica relativa alla giuda in sicurezza in tarda età.
Si tratterà di corsi di una giornata con pranzo in comune. Prevediamo come Gruppo del Luganese di offrire ai nostri soci partecipanti un contributo economico da definire.
Così come ci teniamo a incentivare i giovani ad avvicinarsi al nostro club così non ci dimentichiamo dei soci più anziani che tanto hanno fatto in questi anni per il TCS.
 
F. Gestione Posteggi Tassino e Brentani
La gestione dei posteggi, come anticipatovi l’anno scorso è rientrata nei compiti diretti del Comitato.
L’occupazione è stata in linea con gli scorsi anni. Il Posteggio del Tassino è al completo.
Vi è ancora disponibilità al Brentani.
In ogni caso i posteggi rimangono fonte di introiti importanti.
Quest’anno abbiamo dovuto affrontare degli interventi straordinari, in particolare eseguire a nuovo tutte le demarcazioni dei posteggi, in quanto gli utenti si lamentavano perché le medesime non erano più visibili; si è aggiunto un’ intervento straordinario di manutenzione del prato in pendenza che contorna il Tassino, impostoci dall’autorità competente, in quanto invaso da un’ arbusto infestante particolarmente rigoglioso.
Parte di queste spese straordinarie sono state mitigate dal minor costo di gestione dei posteggi e delle attività contabili svolte direttamente dal nostro segretario tesoriere.
Non prevediamo per quest’anno altri interventi straordinari così importanti come quelli peraltro necessari effettuati nel 2007, restando peraltro la variabile della neve nel periodo invernale.
 
G. Punto di informazione a Lugano
Lo scorso anno la sezione aveva organizzato l’apertura di un punto di informazione a Lugano sotto la pensilina Botta anche con il nostro supporto. Come vi avevo comunicato si trattava di valutare dopo un anno gli effetti e gli eventuali benefici di questo punto di informazione in particolare per l’agenzia viaggi TCS con sede a Lugano, peraltro gestita direttamente da Ginevra e la Sezione, tenendo peraltro conto del rapporto costi/benefici.
Nel corso del 2007 la sede centrale di Ginevra ha però comunicato alla nostra sezione un modifica di impostazione strategica dell’organizzazione delle agenzie viaggi, dove un ulteriore punto di informazione come il nostro Infopoint non aveva più un’ interesse concreto, tenuto anche conto della volontà di comprimere i costi in un momento congiunturale difficile.
La sezione dopo un’attenta valutazione economica, tenuto conto anche degli importanti investimenti per l’edificazione della nuova pista a due fasi di Quinto, ha deciso che al momento attuale non è il caso di proseguire con l’infopoint, che presuppone una persona a tempo pieno e che in ogni caso nel primo anno non ha creato quel valore aggiunto ci si auspicava.
L’attività relativa è cessata durante il mese di marzo di quest’anno.
Decade pertanto anche per il nostro Gruppo l’impegno di sostenere questo progetto assumendoci il canone di affitto mensile e alcune altre spese collegate con il manufatto (elettricita, collegamenti adsl ecc.).
 
H. Situazione Soci
A livello nazionale vi è stata una certa diminuzione di soci nel 2008, alcuni dei quali non hanno rinnovato l’adesione annuale; le nuove adesioni sono inoltre leggermente diminuite. In Ticino vi è stata una certa anologia anche se siamo tra i cantoni con una percentuale di rinnovo maggiore a livello Nazionale.
Nel 2007 i soci del gruppo del luganese sono leggermente aumentati e questa tendenza sembra per il momento rimanere costante anche nel 2008.
Vi sono d’altronde oggigiorno alcune grosse compagnie automobilistiche e assicurative che cercano di entrare in concorrenza con noi peraltro limitatamente al “depannage”, senza peraltro garantire i risultati di competenza e immediatezza che contraddistinguono da decenni il TCS e senza poter inoltre garantire ai loro affiliati gli innumerevoli servizi aggiuntivi a favore del socio svolti principalmente presso il nostro centro tecnico di Rivera. E’ in ogni caso necessario non abbassare la guardia e continuare nel costante miglioramento dei nostri servizi ai soci.
 
I. Cinquantesimo Fondazione Gruppi
Nell’Assemblea generale ordinaria dei soci del 1957 svoltasi a Chiasso il socio prof. Rolando Fedele proponeva la fondazione dei Gruppi per migliorare l’affiatamento fra i socie ed i contatti con il Comitato sezionale.
La proposta venne dibattuta nella seduta del Comitato sezionale del 19 aprile 1958 e venne decisa la creazione di tre Gruppi regionali: Luganese, Mendrisiotto e Sopraceneri.
L’Assemblea dei soci del 22 giugno 1958 svoltasi a Roveredo (GR) sanciva l’adozione dei Gruppi regionali con l’approvazione dei nuovi statuti e del regolamento.
Il 16 aprile 1959 iniziava formalmente da parte del Comitato sezionale la vita dei Gruppi locali.
Quale primo presidente del Gruppo del Luganese veniva nominato in tale ambito l’avv. Emilio Censi di Lugano.
Il prossimo anno pertanto vi sarà il cinquantesimo dell’inizio dell’attività del nostro Gruppo. Dovranno essere valutate le modalità di una celebrazione per sottolineare questo importante avvenimento.
 
L. Sito Internet
Il Comitato ha deciso di rielaborare e aggiornare il nostro sito Internet, sia da un punto di vista tecnologico che di contenuti. Sono già stati raggiunti i necessari accordi con il signor Heinrich di Swissurf, nota agenzia ticinese, che già si era occupata della creazione del nostro sito nel 2000/2001.
La tecnologia nel frattempo è cambiata e ora vi è un’estrema facilità per l’utente nella gestione diretta del sito e dei suoi contenuti, con un evidente risparmio di costi, non dovendo più delegare a terzi ogni attività di adeguamento, ma potendovi procedere direttamente. Il Comitato già all’inizio di quest’anno ha cominciato il relativo lavoro, nominando quale coordinatrice in questo contesto l’ing. Lorenza Passardi Gianola, che da mesi sta alacremente lavorando per adeguare testi, informazioni e contenuti fotografici alla realtà attuale. E’ prevista anche la possibilità per l’utente e il socio di comunicare direttamente con il nostro gruppo e richiedere eventualmente anche in rete uno dei nostri posteggi in affitto. Vi saranno pertanto numerose novità.
Alcuni elementi sono già in funzione come gli indirizzi e-mail suddivisi per attività che il nostro socio può utilizzare in aggiunta alle usuali modalità per contattarci.
 
 
TCS Gruppo del Luganese
 
Presidente
 
Avv. Dott. Carlo Vitalini