Assemblea del Gruppo del Luganese

 

 
 
Comunicato stampa
In occasione dell’assemblea, svoltasi all’Hotel Parco Maraini, il Gruppo del Luganese della Sezione Ticino del Touring Club Svizzero (TCS) ha rieletto in toto il comitato, che risulta così composto: Graziana Rigamonti Villa (riconfermata presidente), Flavio Bernardoni, Egidio Crivelli, Elio Ghidini, Piergiorgio Grassi, Lorenza Passardi Gianola e Alberto Trevisani; ha lasciato, per scadenza del mandato, Mirko Heimann. In una sala affollata e alla presenza del presidente cantonale avv. Carlo Vitalini, l’assise è stata caratterizzata da due momenti salienti: la relazione della presidente e una conferenza dell’ing. Martino Colombo (Dipartimento del territorio) sul «Piano della viabilità del Polo, con riferimento alla gestione del traffico a Lugano al momento in cui sarà aperta la galleria Vedeggio-Cassarate». In sostanza, l’esperto di mobilità ha detto che questo tunnel, lungo circa 2,5 km, non sarà certo la panacea di tutti i mali della circolazione dentro ed attorno alla città con i suoi 200.000 transiti quotidiani in entrata e in uscita, tuttavia dovrebbe dare un colpo di mano nell’evitare il più possibile che i veicoli passino nel centro città, nel riqualificare il lungolago, nel rompere il meccanismo dei passaggi tra nord e sud, nell’incentivare il ricorso al trasporto pubblico, ecc. Certo, ha precisato Colombo, ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi a questa «rivoluzione» nell’impostazione e nella gestione del traffico e, d’altra parte, il progetto della galleria (pensato 40 anni fa) è nato già... vecchio a causa delle lungaggini burocratiche e della politica, per cui non sembrano fuori luogo i timori per quel che potrebbe avvenire attorno a Cornaredo.
 
Tornando all’assemblea, Graziana Rigamonti Villa ha espresso la sua soddisfazione per alcuni concreti risultati conseguiti nel 2010: dal bollettino sezionale di cui il Gruppo del Luganese può usufruire all’interno del giornale Touring al sito internet, dalla «news letter» quale mezzo di informazione al servizio di segreteria telefonica per un miglior contatto con i soci, e alla creazione di un punto di contatto al centro tecnico di Rivera per soddisfare le richieste degli affiliati e fornire consulenza diretta allo sportello. Rallegranti sono pure i dati sulla crescita del Gruppo TCS del Luganese: infatti, con un incremento di 105 unità si è a quota 33.796 soci, ovvero il 44% di tutti gli iscritti al TCS in Ticino. Nel passato anno significativa l’iniziativa, nel contesto della mobilità lenta, per l’istituzione del servizio pubblico di biciclette («bike-sharing») in collaborazione con i comuni di Lugano e Paradiso mettendo a disposizione 58 bici in cinque zone strategiche. La presidente ha accennato altresì al progetto (in collaborazione con la polizia di Lugano) di sensibilizzazione dei pedoni in prossimità dei passaggi pedonali, ha ricordato il successo che da anni arride alla campagna a favore della sicurezza stradale nelle scuole attraverso la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici, e ha parlato dell’eccezionale adesione (226 l’anno scorso) alla manifestazione per i superveterani (soci con 50 anni di appartenenza al club). Note meno rallegranti sono state manifestate da Graziana Rigamonti Villa sulla gestione dei posteggi: quello al Tassino, infatti, non è più in gestione al Gruppo del Luganese da fine 2010, mentre la cessazione del posteggio di via Brentani è imminente.
 
Da parte sua, l’arch. Flavio Bernardoni ha illustrato le manifestazioni indette l’anno scorso e quelle in agenda per il 2011 (come la giornata del 17 agosto al laghetto di Astano per le famiglie con possibilità di pescare e partecipare alla grigliata, oppure l’escursione di 4 giorni, dal 10 al 13 giugno, in Germania per visitare le città di Amburgo, Lubecca e Brema). Infine, l’assemblea ha approvato alcune modifiche statutarie per rendere più snello il funzionamento degli organi societari e il presidente cantonale avv. Carlo Vitalini ha anticipato che i passaggi pedonali rappresentano un tema importante sul quale il TCS ticinese intende chinarsi in modo approfondito essendo assodata la pericolosità nell’ambito della sicurezza sul tragitto casa-scuola e viceversa.
 
 
Il Tcs va anche in bike sharing
 
Ieri l’assemblea del Gruppo del Luganese
SPEL
 
Il Pvp, Piano della viabilità del Polo: la gestione del traffico a Lugano all’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate è il tema della relazione tenuta ieri dal capo Sezione della mobilità (Dt) Martino Colombo che ha voluto illustrare all’assemblea del Gruppo luganese del Touring club svizzero, riunitasi in serata, non tanto l’andamento di ogni cantiere stradale che si apre in città, quanto piuttosto il concetto che sta alla base del Pvp, il cui credito è stato votato lo scorso autunno.
 
L’assemblea è poi continuata con la relazione presidenziale, che ha ripercorso l’attività del 2010: la sponsorizzazione del bike sharing cittadino (per i soci, 20% sulla tessera annuale e in agosto il 50% sulla giornaliera), la sensibilizzazione nelle scuole (premiati 260 pattugliatori di Caslano, Lugano, Paradiso e Tesserete) e la gestione dei posteggi Brentani (che continua) e Tassino (che invece è terminata, cfr. a lato).
 
Nel 2011 il Gruppo Tcs del Luganese, che conta quasi 34 mila soci, proseguirà la prevenzione nelle scuole, in giugno organizzerà una gita nel nord della Germania e in agosto una giornata di pesca per le famiglie ad Astano.
 
Al termine il comitato è stato sostanzialmente rieletto: presidente sarà anche per il prossimo triennio Graziana Rigamonti Villa , vicepresidente Lorenza Passardi Gianola e membri Flavio Bernardoni, Egidio Crivelli, Elio Ghidini, Piergiorgio Grassi e Alberto Trevisani; lascia il comitato Mirko Heimann. Modifiche statutarie: il numero (massimo) dei membri di comitato è stato ridotto da 11 a 7; il massimo periodo di carica è 12 anni.
 
Posteggio Tcs al Tassino, che ne sarà?
 
SPEL
 
Negli scorsi anni e fino al 31 dicembre 2010 il Cantone aveva dato in gestione la parte del posteggio del Tassino di sua proprietà (l’altra è di privati) al Tcs, che affittava quei 50 posti ai pendolari. E ora?
 
La Città ne ha fatto richiesta: li vorrebbe in concessione per farne una ‘zona blu’ e destinarli così ai residenti. «Secondo un censimento dei posteggi, regolarmente aggiornato e suddiviso per quartieri» spiega Giorgio Colombo dell’Ufficio giuridico cittadino «ai residenti di Loreto mancano 200 posti». Il bisogno sarebbe quindi «evidente».
 
Non così per il Cantone. I posteggi sono infatti un tema scottante, che se da un lato suscita richieste legittime – la Città cresce – dall’altro il loro numero è vincolato dagli accordi con la Confederazione, che condiziona l’erogazione dei suoi sussidi al non superamento delle quantità pattuite. Martino Colombo , capo sezione Mobilità: «Stiamo verificando i dati forniti con il fabbisogno reale e sono in corso trattative con la Città» .
 
Powered by © LaRegioneTicino, 30 marzo 2011
COMITATO CONFERMATO
 
Touring in costante crescita
 
 
Riunito in assemblea, il Gruppo del Luganese della Sezione Ticino del Touring Club Svizzero (TCS) ha rieletto in toto il suo comitato, che risulta cosi composto: Graziana Rigamonti Villa (riconfermata presidente), Flavio Ber nardoni, Egidio Crivelli, Elio Ghidini, Piergiorgio Grassi, Lorenza Passardi Gianola e Alberto Trevisani. L’assise é stata caratterizzata da due momenti salienti: la relazione della presidente e una conferenza dell’ing. Martino Co lombo (DT) sul “Piano della viabilità del Polo”. In sostanza, l’esperto di mobilità ha detto che l’apertura della galleria Vedeggio - Cassarate non sarà certo la panacea di tutti i mali della circolazione dentro ed attorno alla città, tuttavia dovrebbe migliorare comunque la situazione. Rallegranti i dati sul la crescita del TCS del Luganese: infatti, con un incremento di 105 unità si é a quota 33.796 soci, ovvero il 44% di tutti gli iscritti al TCS in Ticino. Il presidente cantonale Carlo Vitalini ha anticipato che i passaggi pedonali rappresentano un tema importante sul quale il TCS ticinese intende chinarsi in modo approfondito.
 
Giornale del Popolo 31.3.2011