Gita di un giorno alla Venaria Reale (TO) 2012

La Reggia di Venaria Reale é una della maggiori residenze sabaude in Piemonte: "Tra tutte le meravigliose residenze di piacere, in cui Sua Altezza Reale il duca di Savoia si reca abitualmente per ristorarsi dalle fatiche, la più importante e meritevole di essere visitata è quella che viene chiamata Venaria Reale, distante più di tre miglia da Torino. Fu il duca Carlo Emanuele II che le diede questo nome, perché riteneva che quella fosse una zona in cui si sarebbe potuto praticare la caccia secondo lo stile dei re".

 
La Reggia é attornianta da splendidi giardini con una superficie di oltre 80 ettari, le aiuole sono curate da uno staff che presenta giochi di composizioni spettacolari abbinati a fontane e specchi d'acqua di impressionante bellezza. Molto interessante é poi la Reggia galleggiante dei Savoia, cioé l'imbarcazione di gala utilizzata per i festeggiamenti delle nozze sull'acqua della famiglia reale.
 
La mostra sui gioielli dello Zar si articola in tre sezioni: "Lo spendore della corte dei Romanov", "La fabbrica dei Fabergé" e "Le uova imperiali".
 
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Partenza: ore 7.00 dal posteggio Fornaci a Pambio Noranco con torpedone
Mattina: visita guidata alla Reggia e a seguire visita libera alla mostra di Fabergé, il gioielliere degli ultimi Zar. Maggiori informazioni sul sito www.lavenaria.it
Pranzo: in un ristorante tipico del luogo
Rientro: in serata
 
 
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Il costo della giornata (tutto compreso: pranzo ed entrata) ammonta a 60.- a persona. Il Gruppo del Luganese offre il viaggio in torpedone e la visita guidata