Votazione federale FOSTRA

VOTAZIONE FEDERALE DEL 12 FEBBRAIO 2017

Il 12 febbraio 2017 le cittadine e i cittadini svizzeri saranno chiamati alle urne per approvare la creazione del nuovo fondo infrastrutturale per le Strade Nazioni ed il traffico d’agglomerato (FOSTRA), che sarà ancorato nella Costituzione federale.

Del Fondo FOSTRA e del programma PRODES beneficeranno tutte le regioni del Paese, dalle agglomerazioni alle regioni più periferiche. Con FOSTRA, il Consiglio federale e il Parlamento vogliono rendere le infrastrutture di trasporto più sicure, efficaci e sostenibili, tali da poter assolvere il ruolo importante richiesto per concorrere alla prosperità economica ed al benessere sociale della popolazione.

Per non mettere a repentaglio questo aspetto, l’Autorità ha inserito anche i trasporti negli agglomerati, coordinando la loro progettazione a dipendenza dell'evoluzione del traffico e dei differenti vettori di trasporto. Lo scopo di FOSTRA e del programma PRODES è quello di continuare lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture stradali di importanza per tutto il Paese.

La rete delle strade nazionali dev’essere mantenuta e conservata con l’implementazione di tutte le misure necessarie; essa dev’essere completata e si deve provvedere ad eliminare le gravi strozzature che la interessano. Tutto ciò dev’essere supportato da un sistema di finanziamento che solo con FOSTRA potrà garantire a lungo termine, come d’altronde già fatto per le ferrovie con il fondo FAIF.

al fondo FOSTRA torna a vantaggio di tutti!

maggiori informazioni su:

https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home/datec/votazioni/votazione-sul-fostra.html