La concezione direttrice del Club

Art. 1 Il TCS, prestatore di servizi e rappresentante degli interessi dei suoi Soci

Il nostro obiettivo principale è la salvaguardia dei diritti e degli interessi dei Soci nel campo della mobilità. Impegniamo tutta la nostra competenza professionale e politica al fine di soddisfare le aspirazioni dei nostri Soci. Tenendo conto dei bisogni del mercato, miriamo ad occupare una posizione di leader in questo settore.
 
Art. 2 Il TCS, un'organizzazione che vive attraverso i suoi Soci
Quale Club dotato di strutture commerciali efficaci, difendiamo gli interessi dei nostri Soci offrendo loro servizi che rispondono ai loro bisogni. Consideriamo questa doppia mansione come un compito ma anche come la nostra forza. Le quote dei Soci finanziano le prestazioni di base del Club. Quanto alle altre prestazioni di servizio devono al minimo coprire le spese che generano. Una struttura di societariato efficiente è indispensabile per garantire le prestazioni.
 
Art. 3 Il TCS al servizio dei suoi Soci
Organizziamo per i Soci servizi nell'ambito della mobilità, in particolare dell'assistenza, della protezione, della sicurezza, del consiglio, dell'informazione, come pure del turismo e del tempo libero.
 
Le nostre prestazioni di servizio sono accessibili unicamente ai Soci del Club.
 
Il nostro ruolo principale e di estendere i vantaggi per i Soci mediante:
 
  • prestazioni di qualità, occupando una posizione di leader sul mercato e rispondendo ai bisogni diversi a seconda delle categorie dei Soci; la professionalità, la gentilezza, i mezzi efficienti sono anche elementi indispensabili della qualità ricercata;
  • la salvaguardia dei numerosi interessi dei Soci;
  • l'incoraggiamento dello spirito Club tramite le sezioni;
  • l'incoraggiamento delle relazioni internazionali con organismi dalle aspirazioni vicine al TCS e nell'ambito della FIA.
 
Art. 4 Il TCS al servizio del benessere pubblico
Il benessere pubblico è al cuore della nostra attività. La nostra preoccupazione principale è la soddisfazione dei Soci, pur tenendo conto in modo ottimale del contesto sociale, ecologico, economico e politico. Siamo inoltre consapevoli delle divergenze esistenti tra bisogni individuali di mobilità e necessità di proteggere l'ambiente.
 
Grazie al sostegno di una gran parte della popolazione, siamo in misura di partecipare efficacemente al dibattito pubblico, che si tratti di questioni relative ai trasporti o all'ambiente, di influenzare la tendenza del mercato della mobilità, di offrire soluzioni al contempo futuriste e realistiche, e di concludere accordi di partnership con terzi.
 
Tramite le nostre attività nei campi della sicurezza stradale, dell'informazione stradale, dell'aiuto ai consumatori e dell'ambiente, assumiamo anche un compito pubblico che va oltre il semplice societariato.
 
Art. 5 Il TCS è unico
Consideriamo la struttura federalista del nostro Club come una forza essenziale. Ci impegniamo ad unire le nostre voci affinché solo quella del TCS si faccia sentire per le questioni nazionali e proponiamo prestazioni di servizi di base uniformi. Apparendo in pubblico come un'istituzione unita, presentando sempre la stessa immagine di marca, vogliamo che i nostri Soci sappiano che esiste un solo TCS.
 
L'associazione centrale propone le prestazioni di base. Le sezioni invece garantiscono ai loro Soci servizi personalizzati e prestazioni supplementari.
 
Art. 6 Il TCS indipendente
Siamo consapevoli che solo un TCS indipendente può godere della fiducia dei suoi Soci. Un tale capitale di fiducia deve essere preservato tramite una politica indipendente e il rispetto delle varie opinioni. La cooperazione con altri partner è possibile, ma a condizione che la nostra credibilità in merito alla consulenza e all'informazione non sia intaccata.
 
Art. 7 Collaboratori/trici del TCS e le loro attitudini al servizio dei Soci
Misuriamo le prestazioni dei nostri collaboratori/-trici in base alla loro competenza professionale, alla sollecitudine che dimostrano a servire i Soci del Club, e alla loro capacità a risolvere i problemi.
 
Dirigiamo il TCS fissando obiettivi precisi, delegando le responsabilità nei limiti delle competenze definite, suscitando la cooperazione e programmando le attività seguendo la filosofia direttrice.
 
Incoraggiamo il successo personale e professionale dei nostri collaboratori/trici offrendo loro un ambiente lavorativo piacevole e stimolante e permettendo loro di partecipare allo sviluppo dell'azienda.
 
Ci impegniamo, nei limiti delle nostre possibilità finanziare, di onorare il lavoro delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori a seconda delle esigenze richieste per svolgere il loro compito, come pure delle prestazioni fornite. Inoltre, offriamo loro buone prestazioni sociali.
 
Richiediamo ai nostri collaboratori/-trici qualifiche professionali e personali nonché prestazioni all'altezza dei requisiti. Inoltre, devono far prova di una certa capacità d'innovazione e identificarsi agli obiettivi del TCS.
 
I nostri collaboratori/trici hanno l'obbligo di perfezionarsi a seconda dei bisogni dell'azienda. La formazione continua unita alla loro esperienza professionale dà loro flessibilità e facoltà d'adattamento, due qualità indispensabili al successo del nostro Club.
 
Art. 8 Compito degli organi: rappresentatività e creatività
Gli organi del TCS rappresentano la diversità delle opinioni dei Soci. Gli organi non solo hanno una funzione decisionale, ma anche un ruolo creativo quando fissano gli obiettivi a lungo termine del TCS.