La storia del TCS

 

Il Club è nato più di un secolo fa dalla complicità di un pugno di ciclisti appassionati di turismo. Da allora ha sempre cercato di migliorare e sviluppare le prestazioni al servizio dei suoi Soci.
 
Storia del TCS per decennio 1896 - 1905
Il 1° settembre 1896 nasce ufficialmente il Touring Club Svizzero. Un gruppo di 205 ciclisti appassionati si sono riuniti intorno a uno stesso scopo: sviluppare il turismo velocipedico e mettere tutto in atto per raggiungere il loro obiettivo. Dal 1901, il TCS estende i suoi servizi agli automobilisti proponendo loro in particolare una lista delle località svizzere dove poter fare benzina!
 
1906 - 1915
Il TCS è diventato un interlocutore di peso per importanti conferenze come per esempio il Congresso internazionale della strada che si è svolto a Parigi nel 1908. Durante gli stessi anni si distingue con le sue idee nuove uscendo un primo film sull'educazione stradale e creando l'assicurazione casco.
 
1916 - 1925
Il TCS contribuisce alla fondazione dell'Ufficio Nazionale Svizzero del Turismo e aderisce l'anno dopo alla nuova Alleanza Internazionale del Turismo. Cambiamento di scena: una nuova sistemazione alla Place des Bergues a due passi della stazione e del porto rilancia l'ammissione di nuovi soci che passano a 7'200 in 1920. Questo decennio segna anche il primo Salone dell'Automobile di Ginevra.
 
1926 - 1935
Il TCS trova una nuova sistemazione alla rue Pierre-Fatio, dove rimarrà per più di 70 anni. Un altro evento maggiore di questo periodo è stata la costituzione del servizio di aiuto stradale, padre del Touring-Soccorso e della Patrouille TCS.
 
Il primo anno, gli agenti meccanici, in side-car, effettuano 1052 soccorsi, intervengono per 68 incidenti e trasportano 19 feriti. Il TCS si distingue anche con un importante programma di prevenzione stradale, molto apprezzato dalle autorità, dalla stampa e dal pubblico. Il primo viaggio organizzato dal Club porterà un gruppo di Soci negli Stati Uniti. Infine, il TCS continua la sua ascensione sulla strada delle innovazioni per il turismo creando un servizio d'itinerari per la più grande soddisfazione dei suoi Soci, sempre più avidi di viaggi.
 
1936 - 1945
Il TCS aumenta i suoi interventi, in particolare nel campo della sicurezza stradale. La rivista a cura del Club cambia nome. Touring non è più un mensile, ma diventa un vero e proprio settimanale che rinforza il legame tra il Club e i suoi Soci.
 
1946 - 1955
Il TCS non solo pubblica una guida automobilistica della Svizzera, ma propone anche camping. Inoltre, l'importante attività turistica dei suoi Soci spinge il TCS a creare un' assistenza all'estero, che offre un servizio di rimpatrio. Nasce l'assistenza giuridica in caso d'incidente, e per rinforzare l'efficacia di questo servizio, il TCS stringe legami con numerosi altri club europei.
 
1956 - 1965
All'inizio degli anni '60, Viaggi TCS diventano una realtà. Il TCS diversifica le sue attività nel settore turistico con l'acquisto di due motel. Grazie alle 17 vetture di pattuglia stradale giallo nere, Touring Soccorso è diventata una prestazione del TCS. Ma la grande innovazione rimane la nascita del Libretto ETI, prodotto più venduto del TCS.
 
1966 - 1975
Il TCS crea la sua propria società d'assicurazione protezione giuridica, per far approfittare i suoi Soci del miglior rapporto prezzo/prestazioni. I servizi sul terreno seguono il movimento e i Soci possono contare sulla Centrale d'allarme per l'assistenza all'estero che risponde alle chiamate 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Con l'incremento del traffico la sicurezza stradale passa al primo piano. Ancora una volta, il TCS anticipa la tendenza offrendo il corso ormai noto "Guidare ancora meglio". Questo decennio si conclude con lo sviluppo dell'attività di assicurazione proponendo TCS Assicurazione Spa.
 
1976 - 2006
Bastano tre numeri, ovunque siate in Svizzera: il 140 in caso di guasto per facilitare la vita dei soci del TCS. Due anni dopo, il nuovo centro di Emmen aumenta l'efficacità e la velocità d'intervento delle auto di Touring Soccorso. Il TCS Libretto ETI non ha più frontiere: con la sua nuova estensione Mondo copre praticamente il pianeta. Più che mai, un milione di Soci del TCS possono contare sul sostegno e l'assistenza del suo Club. 1996 è un anno particolarmente importante per il TCS, poiché segna l'entrata in vigore dei primi contratti di Auto TCS, l'assicurazione automobile per i soci del Club.

Il 1996 è un anno cerniera per il nostro club: infatti, non solo vengono festeggiati i nostri 100 anni di esistenza, ma viene lanciata con successo l'assicurazione automobile per i soci del nostro club, con l'entrata in vigore dei primi contratti TCS Assicurazione auto, un prodotto concepito in collaborazione con la Basilese.
Il 5 marzo 1998, il Consigliere federale Flavio Cotti inaugura la nostra nuova sede a Blandonnet (Vernier).
Altro sviluppo importante: i corsi di guida, con l'inaugurazione nel giugno 2000 del primo centro di sicurezza stradale di Stockental nell'Oberland bernese e poi, nel gennaio 2002, quella del centro di Betzholz nel canton Zurigo, il più grande della Svizzera e oggi il più moderno d’Europa.
A partire dal 2006, i corsi della formazione 2-fasi sono effettuati anche in tutti i nostri centri di guida.

Dal 2007

Dal 2008, anche i giovani conducenti tra i 16 e i 25 anni possono diventare soci del nostro club, aderendo al COOLDOWN CLUB. Nello stesso anno, il TCS fonda l'Accademia della mobilità, piattaforma scientifica di ricerca e di riflessione sull’evoluzione futura della mobilità.
Nel 2009, inauguriamo il nuovo centro di contatto per la clientela e firma un partenariato con il gruppo Kuoni per sviluppare la sua attività nel settore dei viaggi.

Nel 2010, inauguriamo la nostra nuova cellula medica ETI-Med. Una squadra di medici e di specialisti sanitari valutano i casi d’assistenza all'estero e decidono, caso per caso, sul rimpatrio sanitario.

Adottiamo nel 2011 una nuova identità visuale che valorizza il nostro marchio e personifica le nostre ambizioni future. Nell'ambito dell'assistenza alle persone, degli elicotteri delle ambulanze completano l'offerta per i rimpatri sanitari.

Il centro di sicurezza stradale di Derendingen (Soletta) apre i battenti nel 2012 e diventa il 6° centro per la formazione e il perfezionamento dei conducenti del nostro club.