Relazione Presidenziale

RELAZIONE PRESIDENZIALE PER IL 2015, PARCO MARAINI LUGANO

Anche l’anno scorso lo si può definire un anno di intensa attività per il nostro club. Come di consueto, il Comitato si è riunito con scadenze regolari, una decina di volte. Vista la presenza in sala di soci che partecipano per la prima volta alla nostra Assemblea, prima di illustrarvi le più significative attività svolte, ci tengo ad elencarvi (ricordarvi a chi già ne è a conoscenza) i mezzi di informazione di cui disponiamo per comunicare con il nostro grande numero di soci (poco meno di 32'000), vista impossibilità di raggiungerli tutti singolarmente.

 

  • Innanzitutto la nuova rivista Touring, che esce 12 volte l’anno, nella sua nuova veste dal mese di giugno e che, nel frattempo, avete già avuto modo di apprezzare. Molto più attuale rispetto al precedente giornale Touring. Pure la nuova rivista funziona anche da bollettino sezionale, nella versione in italiano, grazie alle svariate pagine con le notizie e le informazioni della Sezione Ticino e dei Gruppi locali, fra cui il nostro del Luganese. Contiene delle pubblicazioni estremamente utili per i soci, sconti permanenti, sconti esclusivi, offerte speciali di viaggi e quant’altro.
  • Poi, quale ulteriore mezzo di informazione al servizio dei nostri soci, vi ricordo il sito internet del Gruppo del Luganese, che vi invito a voler visitare regolarmente, per poter essere informati sulle attività del Gruppo nel campo della mobilità e della sicurezza stradale o per riservare la partecipazione ai viaggi e agli altri eventi da noi organizzati. Ciò mediante i diversi indirizzi di posta elettronica, che vedete proiettati. Nel sito trovate pure dei collegamenti diretti con i siti della Sezione Ticino e della Sede centrale, con svariate utili informazioni. La nostra ex vice Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola, consulente del traffico, che ringrazio, continuerà come nel passato ad aggiornare il sito così come la newsletter, alla quale tutti gli interessati si possono direttamente iscrivere dal sito.
  • Poi il nostro servizio di segreteria telefonica: chiamando il numero proiettato dell’ufficio del Gruppo del Luganese, a qualsiasi ora, in assenza del Segretario, avete la possibilità di lasciare un messaggio e sarete richiamati.
  • Da ultimo ricordo l’importantissimo punto di contatto della Sezione Ticino a Rivera, cortesemente fornito dal personale (molto preparato) a vostra disposizione sia per telefono, sia se vi recate personalmente allo sportello a Rivera, per evadere qualsiasi vostra richiesta, informarvi, darvi consulenza e condurvi tra le molteplici prestazioni offerte dal club. Bello constatare che il ventaglio dei servizi e delle prestazioni offerte dalla nostra Sezione sono in continua evoluzione. Per il numero telefonico dove raggiungerli e gli orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.

 

Ora, alcune informazioni sullo stato del societariato, in base ai dati forniti dalla Sede centrale, che risalgono alla fine di ottobre 2015 e che vedete espressi sulla tabella per categoria di soci. Rispetto ai dati dell’anno precedente, ora registriamo una leggera flessione di poco più dell’1,% di soci in totale e, per la precisione, di 343 soci in meno che corrispondono ad un calo dell’1.07%. Nonostante questa leggera diminuzione, con complessivi 31'773 soci, il Gruppo del Luganese detiene il 44% dei soci ticinesi e rimane quindi il Gruppo locale con la più grande percentuale di soci all’interno della Sezione Ticino.

 

Passo ora in rassegna le diverse attività svolte dal comitato:

  • Innanzitutto le sponsorizzazioni: con il versamento della somma di fr. 8’000.-- abbiamo sponsorizzato il bike sharing di Lugano, di cui siamo stati promotori da bel principio nel 2010! Sapete che il progetto per questo innovativo sistema è riuscito a decollare grazie alle performanti 58 biciclette offerte dal nostro Gruppo alla Città di Lugano e al Comune di Paradiso e il sistema ha fatto registrare da subito un grande successo, così come avete avuto modo di leggere sui quotidiani!

La somma di fr. 8'000.-- è stata destinata alla manutenzione delle bici e, in contropartita, ci è stata garantita la pubblicità con il nostro logo sui cesti delle bici e sulle bici stesse, da noi acquistate. Ciò ci ha permesso di mantenere la priorità nel partenariato. Nel bike sharing abbiamo sempre creduto quale comodo e salutare mezzo per la mobilità lenta e quale valida alternativa al traffico privato. Ed è proprio stata confermata in questi giorni la notizia che verso fine agosto a Lugano entrerà in funzione una rete di bike sharing potenziata: dall’attuale struttura composta da 12 postazioni con 98 biciclette e 12 colonnine, vi sarà un sistema che prevede 34 nuove postazioni, per un totale quindi di 46, con 560 bici di cui 280 elettriche.

D’altro canto, molto ancora si deve fare per le infrastrutture per la mobilità ciclabile! Attualmente esistono solo quei minimi percorsi ciclabili realizzati nell’ambito del PvP (le corsie in via Lucchini, corso Elvezia e via Madonnetta, quello ciclopedonale sul lungolago, la pista ciclabile tra il ponte del Liceo e il Ponte di via Maggio). Il Gruppo del Luganese è soddisfatto di essere stato coinvolto, a fine novembre, al workshop organizzato dalla Città di Lugano con lo Studio d’ingegneria CITEC di Ginevra, riguardante il piano comunale dei percorsi ciclabili. Vi segnalo quindi che a breve termine, nei prossimi anni, é prevista l’attuazione del percorso ciclabile di interesse locale che dal Ponte del Liceo conduce alla Lanchetta fino a via Crocetta, quello lungo la sponda sinistra del Cassarate e quello da via Lucchini a via Beltramina.

  • Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività, tra cui la sensibilizzazione nelle scuole, nell’ambito della sicurezza stradale, in particolare con la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici di 5.a elementare. Anche quest’anno abbiamo preferito il dialogo diretto con i ragazzi, per cui ci siamo recati nei diversi Istituti delle scuole elementari dei Comuni di Caslano, Paradiso, Capriasca e Lugano, premiando più di 250 pattugliatori. Oltre il tradizionale diploma personalizzato, abbiamo regalato una performante chiavetta USB per l’archiviazione di massa dei dati informatici e un biglietto d’ingresso al Cinestar per una proiezione a loro scelta e ciò ad ogni pattugliatore. Ringraziando i ragazzi per l’importante lavoro svolto, abbiamo risposto alle loro domande sulla sicurezza stradale, augurandoci che anche in futuro si ricordino di quanto imparato. Sia i ragazzi che i docenti, i genitori, i pattugliatori adulti e gli agenti delle diverse Polizie comunali ci hanno dimostrato una grande soddisfazione!
  • Come da lunga tradizione, il nostro Comitato si è inoltre occupato dei soci superveterani, che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al club. Su oltre 274 soci superveterani del Luganese, abbiamo avuto l’onore di festeggiarne quasi 100 che hanno risposto al nostro invito, iscrivendosi al lauto pranzo che il Gruppo ha loro offerto proprio qui al Ristorante Parco Maraini. Il pacco dono contenente, tra l’altro, il tradizionale pin d’oro e il diploma personalizzato è stato invece recapitato loro direttamente dalla sede centrale, tramite invio postale a domicilio.

 

Ora, brevemente, alcuni dati sull’attuale situazione del posteggio di via Brentani, da noi gestito. Già l’anno scorso ho avuto modo di informarvi del leggero aumento di pigione deciso in fr. 10.-- mensili. La pigione mensile è quindi stata portata a fr. 90.-- per la Zona A (24 ore) - rispettivamente a fr. 60.— per la Zona B (diurna/feriale) con le diminuzioni che vedete proiettate a dipendenza dei contratti trimestrali, semestrali o annuali.

Prezzi del tutto concorrenziali confronto agli altri di Lugano, tenuto conto poi che di posteggi ce ne sono sempre meno… Per l’occupazione, da segnalare che sia la zona A (24 ore) sia la zona B (diurna/feriale) sono completamente occupate. Maggiori informazioni al riguardo vi verranno fornite più tardi dal nostro Segretario-Tesoriere durante la sua relazione.

 

Ora alcune informazioni sulle manifestazioni organizzate dal Comitato del nostro Gruppo, allo scopo di intensificare i rapporti fra i soci.

 

  • Dapprima la gita primaverile di un giorno a Cremona, la capitale mondiale del violino e del torrone. Su un comodo torpedone al completo di 51 soci, dopo una breve tappa strada facendo, abbiamo raggiunto la Città, visitato il Duomo, il Battistero e il Museo del violino, dove abbiamo ammirato i capolavori dell’arte liutaia. Dopo il pranzo in un tipico ristorante, visita libera della Città e acquisti di prodotti tipici, con il rientro in serata a Lugano. Come di consueto, il Gruppo del Luganese ha offerto il torpedone e le mance.
  • Poi la giornata delle famiglie al Monte Tamaro. Più di 200 partecipanti (adulti, ragazzi e bimbi) hanno presenziato alla giornata delle famiglie organizzata dal Gruppo del Luganese. Per la prima volta sono stati invitati anche i soci degli altri Gruppi locali. Tutto offerto: risalita, aperitivo, pranzo, bibite e lotteria con diversi premi. Nonostante il maltempo, abbiamo trascorso una piacevole domenica in allegria, permettendo ai soci di conoscersi, conversare e divertirsi, con grande soddisfazione di tutti quanti.
  • Infine, l’incontro con i Delegati e i pattugliatori stradali. Allo scopo di maggiormente coinvolgere sia i Delegati che i Pattugliatori stradali e approfondire alcune tematiche di attualità, abbiamo organizzato questo incontro per il terzo anno consecutivo, con 65 partecipanti, al Ristorante Capo San Martino di Paradiso. La serata è iniziata con l’interessante presentazione sul tema del “Risanamento del San Gottardo” tenuta dal portavoce del TCS Renato Gazzola e dal Consigliere nazionale Fabio Regazzi. Alla fine della presentazione, i relatori hanno risposto alle domande dei presenti. La serata si è conclusa con una conviviale cena offerta dal nostro Gruppo nella splendida sala del Ristorante sul lago.

 

Finita la relazione presidenziale, ringrazio l’intero Comitato (l’avv. Fabio Stampanoni, l’arch. Alberto Trevisani e i colleghi Piergiorgio Grassi, Elio Ghidini e Egidio Crivelli) nonché la segretaria verbalista Jolanda Gabella Magnoni per l’enorme lavoro svolto.

Ringrazio inoltre la Sezione Ticino del TCS (in particolare il Presidente sezionale avv. dott. Carlo Vitalini, il Direttore sezionale ing. Roberto Morandi e tutti i collaboratori di Rivera)

nonché il Portavoce della sede centrale Renato Gazzola Per l’ottima collaborazione di cui hanno dato prova con il Gruppo del Luganese.

 

 

Lugano, 16 marzo 2016

 

La Presidente:

avv. Graziana Rigamonti Villa