Relazione presidenziale

RELAZIONE PRESIDENZIALE per il 2016, Centro Serrafiorita Meeting, Pambio Noranco

Inizio con un’informazione: abbiamo dovuto lasciare la nostra sede sociale c/o la Residenza Parco Maraini di Lugano poiché la struttura è stata venduta. Alla fine di dicembre è stata chiusa la parte che ci interessava (ossia le sale per le riunioni e il ristorante per accogliere i nostri soci). Ora vi sono dei lavori in corso e probabilmente il nuovo proprietario creerà degli appartamenti: così è...

Entro ora nel vivo della relazione sull’anno scorso, e vi comunico che, come di consueto, il Comitato si è riunito con scadenze regolari, una decina di volte.

Anche quest’anno ho il piacere di vedere dei soci, tra cui diversi giovani, che partecipano per la prima volta alla nostra Assemblea. Prima di illustrarvi le attività svolte, mi preme quindi informarvi (ricordarvi per chi già ne è a conoscenza) dei mezzi di informazione di cui disponiamo per comunicare con il nostro grande numero di soci (poco meno di 31'600), visto che ci è impossibile raggiungerli tutti singolarmente.

  • Innanzitutto la nuova rivista Touring, che esce dodici volte l’anno, gratuita per i soci. Siete tutti soci, quindi la conoscete e sapete del suo contenuto estremamente utile e interessante per tutti noi, ma probabilmente non tutti sanno che, nella sua versione in lingua italiana funziona anche come Bollettino sezionale, grazie alle svariate pagine a disposizione della Sezione Ticino e dei Gruppi locali, fra cui il nostro del Luganese.
  • Poi, quale ulteriore mezzo di informazione al servizio dei nostri soci, vi ricordo il sito internet del Gruppo del Luganese, che vi invito a voler visitare regolarmente, per poter essere informati sulle attività del Gruppo nel campo della mobilità e della sicurezza stradale o per riservare la partecipazione ai viaggi e agli altri eventi da noi organizzati e ciò mediante i diversi indirizzi di posta elettronica, che vedete proiettati. Nel nostro sito trovate pure dei collegamenti diretti con i siti della Sezione Ticino e della Sede centrale, con svariate utili informazioni e la possibilità di iscriversi direttamente alla newsletter, mediante la quale si può essere informati sulle nostre attività.
  • Inoltre, non va dimenticato il nostro servizio di segreteria telefonica: chiamando il numero proiettato dell’Ufficio del Gruppo del Luganese, a qualsiasi ora, in assenza del Segretario (di regola presente solo il pomeriggio), avete la possibilità di lasciare un messaggio e sarete richiamati.
  • Da ultimo ricordo l’importantissimo punto di contatto della Sezione Ticino a Rivera, cortesemente fornito dal personale, molto preparato, a vostra disposizione per evadere qualsiasi richiesta, informarvi, darvi consulenza e condurvi tra le molteplici prestazioni offerte dal club, sia per telefono, sia se vi recate personalmente allo sportello a Rivera. Per il Numero telefonico dove raggiungere i collaboratori a Rivera e gli orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.

Ora, un’informazione sullo stato del societariato, in base ai dati forniti dalla Sede centrale, che risalgono come di consueto alla fine di ottobre dell’anno precedente e che vedete proiettati sulla tabella, per categoria di soci. Rispetto ai dati dell’anno precedente, registriamo di nuovo una leggera flessione pari allo 0.64%, che corrisponde a 204 soci in meno.

Passo ora in rassegna le diverse attività svolte dal comitato, innanzitutto le sponsorizzazioni.

  • Per quanto concerne il bike sharing di Lugano, di cui siamo stati promotori da bel principio, nel 2010: ricorderete che il progetto per questo innovativo sistema è riuscito a decollare grazie alle performanti 58 biciclette offerte dal nostro Gruppo alla Città di Lugano e al Comune di Paradiso! Nel 2015, con il versamento della somma di fr. 8'000.-- abbiamo poi sponsorizzato la manutenzione delle bici e, in contropartita, ci è stata garantita la pubblicità con il nostro logo sui cesti delle bici e sulle bici stesse, da noi acquistate. Ciò ci ha permesso di mantenere la priorità nel partenariato.

Lo scorso anno siamo di nuovo entrati in contatto con la Città di Lugano per un’eventuale sponsorizzazione nell’ambito del progetto di importante sviluppo della rete: le stazioni passeranno infatti da 13 a 46 e le bici da 104 a 560, di cui la metà elettriche. La Città metterà a disposizione le aree dove verranno posizionate le nuove stazioni e parteciperà a parte delle spese di gestione, mentre il compito di assicurare il finanziamento e l’investimento di base spetterà alla società Publibike, per cui non sarà più la Città a contrattare e gestire i rapporti e ciò porterà a un cambiamento anche a livello di partner e sponsor del progetto. L’entrata in funzione del bike sharing potenziato era prevista per fine agosto 2016, ma il progetto è stato bloccato a causa di ricorsi a tutt’oggi pendenti, per cui non se ne è fatto niente e il nostro Comitato non ha sponsorizzato alcunché. Si vedrà quindi in futuro se è come intervenire, premesso che – rispetto all’origine del bike sharing – per noi non sarà più possibile intervenire sulla scelta delle bici (ricordate che avevamo scelto delle bici luganesi) in quanto Publibike ha optato per delle bici germaniche, le uniche che sarebbero compatibili con il nuovo sistema.

  • In autunno, il nostro Comitato ha quindi provvisoriamente accantonato l’idea di sponsorizzare il bike sharing per il quale si era già preventivato di mettere a disposizione l’importo di fr. 25'000.-- e si è quindi limitato a sponsorizzare l’Old timer day di Morcote. Offrendo la somma di fr. 1'000.--, in contropartita abbiamo potuto mantenere il nostro logo sul sito dell’organizzazione, presente da ben 4 anni (dal 2013) e la possibilità di posare i nostri striscioni gialli (che vedrete appesi nella sala ristorante a pianterreno). Per chi non la conoscesse, questa manifestazione ha un’importante affluenza di pubblico (di regola oltre quattromila partecipanti) e riunisce veicoli d’epoca di vario genere: moto, auto, biciclette, trattori, veicoli pesanti, veicoli militari (tra cui l’interessante anfibio) vaporetti, locomobili a carbone, barche a vapore, a motore, a vela e idrovolanti.
  • Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività, tra cui la sensibilizzazione nelle scuole, nell’ambito della sicurezza stradale, in particolare con la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici di 5.a elementare. Ci siamo recati nei diversi istituti delle scuole elementari dei Comuni di Caslano, Paradiso e Lugano (tengo a precisare che Lugano significa nelle scuole di Probello, Bozzoreda, Cassarate, Lambertenghi, Gerra, Molino Nuovo, Loreto, Besso e Sonvico) premiando più di 260 giovani! Ad ogni pattugliatore/pattugliatrice, abbiamo regalato il tradizionale diploma personalizzato, una performante chiavetta USB per l’archiviazione di massa dei dati informatici e un biglietto d’ingresso al Cinestar per una proiezione a loro scelta. Con la nostra presenza nelle classi, abbiamo avuto modo di sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza stradale, ringraziandoli per l’importante lavoro svolto. Sia i ragazzi che gli insegnanti, i pattugliatori adulti e gli agenti delle diverse Polizie comunali ci hanno dimostrato una grande soddisfazione!
  • Come da lunga tradizione, il nostro Comitato si è inoltre occupato dei soci superveterani, che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al club. Su ben 337 soci del Luganese invitati, più di cento si sono iscritti all’evento e abbiamo avuto l’onore di festeggiarli al Ristorante Parco Maraini, offrendo loro un lauto pranzo, molto apprezzato. Il pacco-dono per la loro fedeltà contenente, tra l’altro, il tradizionale pin d’oro e il diploma personalizzato è stato invece recapitato al loro domicilio, direttamente dalla sede centrale.

Ora, brevemente, alcuni dati concernenti tutt’altro genere di attività svolta dal nostro Comitato: la gestione del posteggio di via Brentani a Lugano. Già due anni fa ho avuto modo di informarvi del leggero aumento di pigione deciso in fr. 10.-- mensili. La pigione mensile è quindi stata portata a fr. 90.-- per la Zona A (24 ore) - rispettivamente a fr. 60.-- per la Zona B (diurna/feriale) con le tariffe che vedete proiettate, a dipendenza dei contratti trimestrali, semestrali o annuali. Prezzi del tutto concorrenziali confronto agli altri di Lugano, tenuto conto poi che di posteggi ne esistono sempre meno… Per l’occupazione, da segnalare che sia la zona A (24 ore) sia la zona B (diurna/feriale) sono completamente occupate e abbiamo una lunga lista d’attesa di interessati. Maggiori informazioni al riguardo, se del caso, vi saranno fornite più tardi dal nostro Segretario-Tesoriere durante la sua relazione.

Passo ora a qualche informazione sulle manifestazioni organizzate dal Comitato del nostro Gruppo, allo scopo di intensificare i rapporti fra i soci.

  • Dapprima la gita primaverile di un giorno a Monza. Su un comodo torpedone al completo di 50 soci, abbiamo visitato la Villa Reale, dove abbiamo potuto ammirare gli appartamenti e le sale di rappresentanza della famiglia reale, una mostra fotografica di personaggi celebri e il Triennale Design Museum. Dopo il pranzo, visita libera della Città, con il rientro in serata a Lugano. Tutti i partecipanti ci hanno dimostrato una grande soddisfazione per la splendida giornata trascorsa in compagnia. Come di consueto, il Gruppo del Luganese ha offerto il torpedone e le mance.
  • Poi la giornata delle famiglie al Monte Tamaro, organizzata dal nostro Comitato per i soci del Luganese, alla quale abbiamo avuto più di 200 partecipanti, tra adulti, ragazzi e bimbi, ancora una volta offrendo tutto: risalita, aperitivo, pranzo, bibite e lotteria con diversi premi. Abbiamo trascorso una piacevole domenica in allegria, permettendo ai soci di conoscersi, conversare e divertirsi, con grande soddisfazione di tutti quanti.
  • Infine, l’incontro autunnale con i Delegati del Luganese. Allo scopo di maggiormente coinvolgere i nostri Delegati e approfondire alcuni temi legati al club, abbiamo organizzato questo incontro per il quarto anno consecutivo, con una sessantina di partecipanti, questa volta al Centro Tecnico del TCS a Rivera. Abbiamo visitato l’intero Centro di Rivera, dove ci sono state presentate le varie attività svolte dal personale, che accoglie i soci giornalmente. Suddivisi in 4 gruppi, ci hanno fatto da autorevole guida, delucidandoci sui settori di loro competenza, i seguenti collaboratori del TCS Sezione Ticino: Fiorenza Trento (comunicazione e marketing); Matthias Brantschen (amministrazione, corsi); Francesco Gàllera (ricezione, punto di contatto soci) ed Ettore Sala (tecnica, diagnostica). La serata, molto interessante, si è conclusa con una conviviale cena d’autunno da noi offerta al Grotto del Ceneri.

Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore il Comitato (il vice –presidente avv. Fabio Stampanoni, l’arch. Alberto Trevisani e i colleghi Piergiorgio Grassi, Elio Ghidini e Egidio Crivelli) nonché la segretaria verbalista Jolanda Gabella Magnoni per l’enorme lavoro svolto. Ringrazio inoltre la Sezione Ticino del TCS (in particolare il Presidente sezionale avv. dott. Carlo Vitalini, il Direttore sezionale ing. Roberto Morandi e tutti i collaboratori di Rivera) nonché il Portavoce della sede centrale Renato Gazzola per l’ottima collaborazione di cui hanno dato prova con il Gruppo del Luganese.

 

Lugano, 29 marzo 2017

La Presidente:

avv. Graziana Rigamonti Villa.