Giardino della circolazione
Istoriato
Il Giardino, creato nel corso dell'edificazione del nuovo edificio scolastico della Gerra, era stato inaugurato nel 1972. In precedenza l'educazione stradale veniva impartita presso le Scuole centrali di Lugano dove un percorso didattico era stato realizzato negli anni Cinquanta, e più precisamente nella corte interna delle Scuole stesse.
Già a quei tempi infatti, l'istruzione era impartita da un gruppo di agenti di Polizia i quali oltre a tenere delle lezioni teoriche in aula, impartivano anche istruzioni pratiche. Gli allievi potevano così cimentarsi sul percorso didattico applicando la materia appresa, e meglio circolando su questo speciale spazio con biciclette, go-kart, tricicli e automobiline elettriche.
Il continuo adeguamento alle mutate normative sulla circolazione, così come l'evidenziarsi di sempre maggiori segni d'usura, hanno comunque indotto l'Autorità comunale ad intraprendere uno studio di fattibilità concernente il rinnovo della struttura, al passo con i tempi, ma soprattutto conforme alle situazioni di pericolo con cui il bambino viene oggi confrontato, specificatamente sul percorso casa - scuola. In particolare si è voluto sviluppare le doti di abilità del giovane nella guida del proprio velocipede, mediante la pianificazione di uno speciale percorso nell'ambito del giardino stesso.
Con la collaborazione tecnica, e parzialmente anche finanziaria, del TCS Gruppo del Luganese, la Città di Lugano ha provveduto al rinnovo e all'ampliamento dell'attuale Giardino della circolazione presso la sede delle Scuole comunali della Gerra.
Obiettivo
Per migliorare ulteriormente la sicurezza della circolazione stradale e diminuire gli infortuni dei giovani ciclisti sulla strada, nel 2003 al giardino della circolazione è stato affiancato un percorso per la verifica sull’abilità del giovane ciclista in sella alla bicicletta.
Il percorso di educazione permette ai giovani utenti della strada di testare nella pratica le diverse regole apprese nella teoria.
Il percorso di abilità permette invece di verificare come l'allievo ciclista sa condurre la bicicletta prima di inserirlo nel traffico stradale, in particolare sull'abilità nell'equilibrio e su come si destreggia quando incontra i vari ostacoli.
L'educazione stradale nelle scuole
Agli allievi vengono impartite delle lezioni di teoria e pratica sulle regole stradali e sulla segnaletica in maniera di apprendere il giusto modo di comportarsi, sia come pedone sia come ciclista quando circolano sulla strada.
Annualmente vengono istruiti per le scuole comunali di Lugano in media 1'600 allievi. Dal 1972 ad oggi sono stati istruiti oltre 65'000 ragazzi.
Usufruiscono dell'impianto di Lugano anche le Scuole di: Massagno, Morcote, Pregassona, Neggio, Caslano, Davesco, Origlio
Attività
Ogni anno il TCS Gruppo del Luganese, collabora con la Polizia di Lugano e il Velo Club Lugano, nell’organizzazione di una regionale di abilità con la bicicletta. Questo tradizionale appuntamento, si prefigge di sensibilizzare i giovani utenti stradali nella guida della bicicletta, insegnando le principali regole comportamentali di grande utilità per una circolazione sicura nel traffico di tutti i giorni. La gara è riservata agli allievi di quinta elementare di Lugano e dei Comuni limitrofi che hanno terminato il loro ciclo di educazione stradale a scuola e sono in grado di condurre una bicicletta senza difficoltà.
Le prove sono tre: la prima di abilità, in un percorso a ostacoli per attestare la padronanza del mezzo, la seconda all'interno del "Giardino della circolazione" per controllare il comportamento in base alla segnaletica esposta, la terza teorica con un test scritto sulla regolamentazione stradale.
Al vincitore viene assegnata una coppa e un bellissimo primo premio (rampichino), inoltre ci sono attestati e primi ricordo per tutti i partecipanti.
Immagini della giornata del 2006
Contatti
Le scuole del Luganese che intendono svolgere un'attività educativa al giardino della circolazione di Lugano possono prendere contatto con il Comando della Polizia di Lugano, che si occupa della gestione del'area.