Direzione TCS Gruppo del Luganese a favore dei giovani

 

La dedizione del TCS gruppo del Luganese a favore dei giovani
Ammirevole e variegata oltre che preziosa
 
 
A sinistra, la consegna dei regali ai pattugliatori scolastici; a destra, la visita al cantiere della galleria Vedeggio-Cassarate e sul Piano del Vedeggio.
 
Il Touring Club, sezione Ticino, è costituito da quattro gruppi: Lugano, Mendrisiotto, Locarno, Bellinzona e Valli. Quello del Luganese è indubbiamente il più folto quanto ad aderenti e si caratterizza, peraltro, per un’attività intensa e variegata, il tutto nell’ottica di una difesa degli interessi e delle necessità degli automobilisti e nel solco di un’educazione appropriata degli utenti della strada. Fra le principali manifestazioni che costellano, ad esempio, il corrente anno, è da citare la gita panoramica di maggio da Zermatt a St. Moritz, l’assemblea sezionale, l’amichevole incontro con il TCS del Mendrisiotto, mentre a settembre è in calendario la giornata familiare in un vigneto con pranzo al sacco (sono aperte le iscrizioni), ad ottobre si terrà la gita autunnale di due giorni, sempre ad ottobre si svolgerà il simpatico e tradizionale raduno in onore dei superveterani con la consegna del «bottoncino d’oro» a coloro che hanno superato la boa dei cinquant’anni di appartenenza al TCS, e infine verso fine anno avrà luogo la cena natalizia. Il sodalizio, insomma, è animato da buona volontà e da apprezzabile impegno, sotto la dirigenza dell’avv. Carlo Vitalini che l’anno scorso ne ha assunto la presidenza in sostituzione di Giorgio Carlo Bernasconi, nel frattempo divenuto presidente cantonale e ora, fra altro, in corsa per le elezioni al Consiglio nazionale.
 
Fra le iniziative più significative e meritorie del TCS regionale vi è indubbiamente, da molti anni, la dedizione rivolta ai pattugliatori scolastici, coloro cioè che – al momento dell’entrata o dell’uscita dei compagni di scuola dall’istituto – si prodigano nel disciplinare il traffico, offrendo un contributo importante per la sicurezza dei giovanissimi pedoni. Orbene, il TCS del Luganese era solito offrire – come gradito omaggio per l’attività profusa durante l’anno scolastico – una gita al Museo dei trasporti di Lucerna. Stavolta, la Commissione manifestazioni del TCS gruppo del Luganese (con i responsabili Flavio Bernardoni che dirige questa Commissione, l’avv. Carlo Vitalini, Egidio Crivelli e Piergiorgio Grassi) ha promosso un festoso incontro al capannone di Pregassona per i pattugliatori scolastici di tutta la città di Lugano, di Magliaso, Taverne e Tesserete: in totale, un «esercito » di 280 allievi, che hanno ricevuto un gradito omaggio, consistente in un astuccio con torcia elettrica, una targhetta per bici con assicurazione in caso di furto, buoni cinema per ragazzi e l’esenzione dal pagamento della tassa applicata per TCS giovani per il periodo di un anno. A proposito sempre di dedizione all’educazione, sin dal periodo scolastico, per i problemi connessi con i veicoli a motore e la strada in generale, è da segnalare che da parecchi anni il gruppo Luganese del TCS – in collaborazione con la polizia comunale di Lugano e la direzione dell’Istituto delle scuole comunali – è presente nel circuito delle scuole della Gerra per fornire lezioni di educazione stradale alle scolaresche dell’intera città: un impegno di grande rilevanza ed indubbiamente assai meritorio per gli scopi che si prefigge.
 
Inoltre, sempre di recente il TCS del Luganese – oltre ad aver dato un determinante sostegno nell’organizzazione dell’assemblea nazionale, che ha avuto svolgimento al Palazzo dei congressi di Lugano – ha promosso la visita al costruendo cunicolo Vedeggio-Cassarate. La visita al cantiere, con l’ing. Passardi e Lorenza Gianola quali responsabili, ha registrato la presenza di ben 40 partecipanti, che hanno avuto modo di ascoltare una relazione dell’ing. Attilio Gorla e soprattutto di visionare in galleria l’avanzamento dei lavori.
 
 
RdL pag 28 n 24.08.07