Relazione presidenziale

Il 2013 è stato un anno di corrente normale attività. Il nostro Comitato si è riunito regolarmente come di consueto circa una volta al mese.

Prima di illustrarvi le più importanti attività svolte, mi sembra importante ricordare i mezzi di informazione di cui disponiamo per comunicare con il nostro grande numero di soci, nell’impossibilità di raggiungerli tutti singolarmente. Mi scuso se per taluni di voi si tratta probabilmente di una ripetizione, per altri sicuramente non lo è, visto anche il folto gruppo di candidati-delegati presenti.

Innanzitutto il Giornale Touring che contiene molte informazioni utili, offerte di viaggio, proposte di diversi sconti e vantaggi per i soci e che - nella versione in lingua italiana - funge anche da Bollettino sezionale grazie alla dozzina di pagine annuali con le notizie e informazioni della Sezione Ticino e dei Gruppi locali.

Vi ricordo inoltre il Nuovo sito internet di cui ci siamo dotati l’anno scorso, più attuale e performante rispetto a quello precedente così come la newsletter. Curato dalla nostra Vice Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola che, per fortuna nostra, potrà continuare ad aggiornarlo anche in futuro e la ringraziamo. Per essere costantemente informati sulle attività del nostro Gruppo, iscriversi a gite e ad altri eventi, vi invito a volerlo visitare.

Gli indirizzi sia del sito che delle diverse poste elettroniche a dipendenza delle vostre necessità, sono gli stessi oramai da anni e li vedete qui proiettati.

Quale ulteriore mezzo di contatto con i soci, vi ricordo il nostro servizio di segreteria telefonica: telefonando al Nr. 091/922.88.61091/922.88.61 dell’Ufficio del Gruppo del Luganese indicato sul sito, a qualsiasi ora, avete la possibilità di lasciare un messaggio e verrete richiamati.

Per terminare con il campo dell’informazione a servizio dei soci in genere vi ricordo il punto di contatto messo in funzione dalla Sezione Ticino a Rivera quattro anni fa, a vostra disposizione per evadere qualsiasi genere di richiesta sia per telefono, sia tramite consulenza diretta allo sportello. Per i dettagli quali Nr. telefonico ed orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.

 

Prima di passare alle comunicazioni sulle singole attività svolte dal Comitato durante lo scorso anno, una breve informazione sull’attuale situazione dei soci, in base ai dati di fine ottobre 2013, di cui vedete le cifre espresse per categoria sulla tabella. Vi è stata una leggerissima diminuzione di poco più dell’1 per cento dei soci, pari a 377 unità. Con complessivi 34'224 soci, il Gruppo del Luganese rimane il Gruppo locale con la più grande percentuale di soci di tutta la Sezione Ticino: dal 44% dell’anno precedente all’attuale 45%!. In sostanza, pur avendo avuto una leggera diminuzione di soci, abbiamo perso meno degli altri Gruppi regionali, raggiungendo il 45% di tutti i soci della Sezione Ticino.

Passo ora in rassegna le diverse attività svolte dal Comitato.

Sponsorizzazioni

Circolo Velico Lago di Lugano: dietro corresponsione di fr. 3'000. -- siamo riusciti ad apporre un bel logo grande auto collante del Gruppo su due pulmini del CVLL per il trasporto dei ragazzi agli eventi agonistici in TI, in CH e all’estero, per la durata di 5 anni.

Abbiamo inoltre sponsorizzato il Quarto Old Timer Day, in concomitanza con il Secondo Raduno Internazionale degli idrovolanti di Morcote (del 6,7, 8 settembre 2013). Per chi non la conoscesse, questa manifestazione, di forte affluenza di pubblico (di regola, oltre 4'000 persone) riunisce veicoli d’epoca di diverso genere: moto, auto, biciclette, trattori, veicoli pesanti, veicoli militari (tra cui l’interessante anfibio militare) vaporetti, locomobili a carbone, barche a vapore, a motore, a vela e idrovolanti (per chi se ne intende: Pilatus P3 Flyers, PC 7 Display, Piper L-4 1944 AAA).

Per l’occasione, ci simo dotati di due nuovi striscioni con il nuovo colore giallo e il nuovo logo del Gruppo, che vedete qui esposti: gli altri con il vecchio logo non erano più utilizzabili.

Dietro corresponsione di fr. 1’500. --. abbiamo marcato presenza con i nuovi striscioni gialli apposti in bella mostra a Morcote da venerdì 6 a domenica 8 settembre, mentre il nostro logo è tuttora presente sul sito internet dell’Old timer Day.

Quello che poi premeva di più agli organizzatori della manifestazione erano dei sacchetti resistenti formato A 4 da distribuire ai conducenti dei veicoli d’epoca al momento dell’iscrizione, per riporvi il programma dettagliato della manifestazione e i gadgets degli sponsors. Ne erano alla ricerca da mesi… Abbiamo quindi fornito 350 bei sacchetti plastificati TCS comperati alla sede centrale (come quello che vedete qui esposto) riempiti con dei prospetti TCS, cortesemente fornitici dalla Sezione Ticino.

Purtroppo, il giorno più importante dell’evento, ossia la domenica 8 settembre, la manifestazione ha dovuto essere interrotta causa maltempo.

 

Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività, come la sensibilizzazione nelle scuole, con la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici di 5a. elementare

Ci siamo recati nei diversi Istituti scolastici delle scuole elementari di Lugano (Probello, Bozzoreda, Cassarate, Lambertenghi, Gerra, Molino Nuovo, Loreto, Besso e Sonvico) di Capriasca, Caslano, Paradiso e Cademario, premiando in tutto 270 ragazze e ragazzi.

Nelle aule scolastiche siamo stati accolti con grande entusiasmo. Oltre al tradizionale diploma personalizzato, abbiamo regalato una performante chiavetta USB per l’archiviazione di massa dei dati informatici, munita del logo TCS del nostro Gruppo, molto apprezzata! Nel contempo, con un breve discorso di ringraziamento, abbiamo sensibilizzato i ragazzi sulla sicurezza stradale, attirando la loro attenzione sul fatto che purtroppo anche solo un attimo di disattenzione può essere causa di incidenti.

Il tutto con grande soddisfazione dimostrataci dai ragazzi, dagli insegnanti, dai genitori, dai pattugliatori adulti e dagli agenti delle diverse Polizie comunali .

Poi per il consueto evento rivolto ai superveterani, da rilevare che il nostro Gruppo lo scorso anno ha avuto il piacere di annoverare ben 229 soci che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al club. Il pacco dono contenente tra l’altro il tradizionale Pin d’oro commemorativo e il diploma personalizzato è stato inviato loro direttamente dalla Sede centrale, tramite invio postale.

Il nostro Gruppo ha premiato la loro fedeltà, offrendo un pranzo del tutto squisito e particolare al Ristorante Parco Maraini di Lugano all’ottantina di partecipanti iscrittisi, con grande soddisfazione dimostrataci da tutti quanti.

Ora, brevemente, alcuni dati sul posteggio di via Brentani, che continuiamo a gestire dopo aver ottenuto una proroga del contratto di locazione per trattative private. Come vedete, per gli stalli abbiamo mantenuto la stessa pigione, mentre quest’anno la pigione per i nuovi conduttori è stata aumentata di fr. 10. --mensili. Per l’occupazione dell’anno scorso, vi segnalo che la zona B (diurna/feriale) è stata completamente occupata, mentre la zona A (di 24 ore) ha avuto 5 stalli liberi. Per il resto, maggiori informazioni su questa nostra fonte di entrate vi verranno fornite più tardi dal nostro Segretario-Tesoriere Piergiorgio Grassi durante la sua Relazione.

Ora, alcune informazioni sulle manifestazioni “ludiche” organizzate dal Comitato del nostro Gruppo – tengo a sottolineare non a scopo di lucro - ma nell’intento di intensificare i rapporti fra i soci.

Dapprima la gita primaverile di un giorno a San Gallo, di cui vi parla il collega di Comitato Elio Ghidini, organizzatore dell’evento, a cui passo la parola. Ringrazio Elio per l’ottima collaborazione.

Poi, per la prima volta, abbiamo organizzato un incontro con i Delegati del Gruppo e i pattugliatori della Patrouille di soccorso stradale, allo scopo di maggiormente coinvolgere sia i Delegati che i Pattugliatori alle attività del nostro Comitato. L’incontro, ben frequentato con un’ottantina di partecipanti, si è tenuto il 23 ottobre al Ristorante del campeggio TCS La Piodella di Muzzano-Agnuzzo. Abbiamo offerto la cena e dei doni, molto apprezzati a tutti i partecipanti.

Durante la serata Casimir Congedi, responsabile della Patrouille Ticino, ci ha presentato un’interessante relazione sul lavoro svolto dai suoi collaboratori pattugliatori e abbiamo avuto la possibilità di visitare le loro performanti auto per il soccorso stradale.

La serata ha avuto talmente successo che intendiamo continuare ad organizzarla anche in futuro.

 

Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore i colleghi di Comitato del Luganese e la segretaria verbalista per il grande lavoro svolto;

ringrazio inoltre per l’ottima collaborazione dimostrataci la Sezione Ticino del TCS (Presidente sezionale avv. dott. Carlo Vitalini, Direttore sezionale ing. Morandi e tutti i loro collaboratori a Rivera) nonché il portavoce della sede centrale Renato Gazzola.

 

Avv. Graziana Rigamonti Villa

Lugano, 24 marzo 2014