Assemblea del Gruppo del Luganese
Relazione Presidenziale per il 2009: Discussione e approvazione
Da un paio d’anni abbiamo voluto introdurre una nuova impostazione degli interventi del vostro Presidente e dei membri di Comitato, aggiungendo alle indicazioni orali anche alcune immagini, per permettervi di meglio comprendere le attività che effettivamente vengono svolte durante l’anno.
Avrete sicuramente notato anche quest’anno la proiezione dell’Ordine del Giorno e delle varie trattande, che verranno successivamente approfondite punto per punto anche con qualche immagine a dipendenza dell’argomento.
Numerosi soci e delegati si sono infatti complimentati per questa nuova impostazione che meglio permette di comprendere le nostre attività, che vi anticipo nel 2009 sono state molteplici anche per sottolineare degnamente la ricorrenza del cinquantesimo di fondazione del nostro Gruppo.
A. Bollettino sezionale
Come ricorderete nel 2008 é stato reintrodotto il Bollettino sezionale che permette ad ogni socio di essere debitamente informato in merito non solo alle attività sezionali, ma anche a quelle dei singoli Gruppi.
Avrete sicuramente notato che anche quest’anno abbiamo pubblicato le date di tutte le assemblee dei soci dei rispettivi gruppi, inclusa la nostra.
Inizialmente l’accordo con la sede centrale per la pubblicazione di questo bollettino era di un anno.
Il rapporto di collaborazione si é poi prorogato, ritenuta la soddisfazione di ambo le parti ed in particolare dei nostri soci.
Vi rammento che il bollettino sezionale, cosÏ come é stato concepito, non é la traduzione in italiano delle attività che vengono svolte prevalentemente nella Svizzera interna, ma si tratta della redazione di una decina di numeri durante l’anno di una, rispettivamente due pagine, a dipendenza dell’occasione e il redazionale concerne esclusivamente le attività di interesse preminente dei nostri soci ticinesi.
Ringrazio a questo proposito la collega di Comitato, Graziana Rigamonti Villa, che é la nostra delegata in ambito sezionale in relazione al redazionale, che sta svolgendo peraltro un ottimo lavoro.
B. Sito Internet
Chi di voi é ultimamente entrato nel nostro sito internet, avrà notato un’importante novità che é la creazione di una “newsletter” dedicata ai nostri soci.
Il sito del nostro Gruppo é infatti regolarmente aggiornato e si cerca di apportare delle novità che possano stimolare i nostri soci a connettersi, con l’ultimo fine di essere informati al meglio sullo svolgimento delle nostre attività.
La “newsletter” serve a tenervi informati in merito alle attività che svolgiamo, indicandomi a quali potete partecipare e a quali condizioni.
Mi riferisco in particolare alle usuali manifestazioni a cui si aggiungono quelle specifiche, per sottolineare particolari eventi e i viaggi, sempre graditi dai nostri soci.
Per poter aumentare l’impatto di questa newsletter, necessitiamo del vostro indirizzo e-mail, che potete lasciare nel formulario che riceverete durante questa Assemblea, che sta già circolando nella sala.
Valuteremo l’introduzione di un appello in questo contesto ai nostri soci nell’ambito di uno dei prossimi bollettini sezionali, in modo da recuperare il numero più elevato possibile di indirizzi elettronici dei nostro soci del Gruppo del Luganese.
Il nostro sito é in ogni caso ben frequentato. Come noterete dal grafico che é stato proiettato le visite medie mensili si situano a circa 1500 e non é poca cosa.
Un ringraziamento particolare va alla nostra responsabile del sito internet, l’Ing. Lorenza Passardi Gianola, che si dedica in modo particolarmente solerte all’adeguamento del sito, compito non facile e che presuppone capacità non indifferenti.
C. Soci Gruppo del Luganese
Passiamo ora a commentare brevemente la situazione dei nostri soci.
Per i soci del Gruppo del Luganese come vedete la situazione 2009 é positiva, vi é un certo incremento complessivo di soci, pertanto possiamo affermare di avere reagito nel migliore dei modi alla difficile situazione economica, che si aggiunge peraltro all’entrata sul mercato di alcuni concorrenti molto importi.
I nostri soci anno peraltro compreso i numerosi servizi aggiuntivi di cui possono fruire restandoci fedeli ed un concetto completamente diverso nell’erogazione dei medesimi se paragonato alla concorrenza.
I nostri servizi sono infatti rivolti a dei socie e non semplicemente a dei clienti e pertanto comprendono un valore aggiunto dove lo scopo ultimo non é raggiungere un utile economico ma soddisfare le aspettative dei nostri utenti con servizi sempre più performanti.
D. Manifestazioni per il cinquantesimo
Da alcuni anni abbiamo introdotto una diversa modalità per sponsorizzare e far conoscere il nostro Gruppo.
Abbiamo infatti diminuito le sponsorizzazioni vere e proprie, che si limitavano al conferimento di un importo ad un’associazione, che svolgeva un’attività di pubblica utilità in connessione con il nostro scopo.
Abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore, che comporta peraltro un onore supplementare per il Comitato, nel tentativo di coinvolgere personalmente in modo crescente i nostri soci.
Non é stato un compito facile, in quanto vi rammento che i soci del Gruppo del Luganese sono oltre 35'000 e pertanto una presa di contatto diretto é particolarmente complessa.
Ritenuta la ricorrenza del 50esimo di fondazione del Gruppo del Luganese abbiamo voluto implementare questa nuova strategia, che ci sembra abbia dato i frutti sperati, con un dispendio economico importante, ma in ogni caso non certo maggiore di quello che usualmente veniva utilizzato per le sponsorizzazioni.
Nel 2009 abbiamo organizzato a questo proposito numerose manifestazioni.
Visita al Salone dell’automobile di Ginvera
All’inizio di marzo 2009 abbiamo organizzato una visita al Salone dell’auto di Ginevra, organizzando un aereo presso la Darwin Arlines, sponsorizzando una parte del costo, sia del viaggio aereo, che della visita del Salone di Ginevra e abbiamo in questo contesto avuto un successo strepitoso.
L’aereo é stato riempito in modo completo in tempi ristretti e l’esperienza é stata entusiasmante.
Abbiamo potuto anche ospitare il nostro Presidente onorario a livello nazionale, Avv. Franco Felder, che ha passato con noi la giornata e mi ha espresso la sua particolare soddisfazione per il successo di questa nostra prima manifestazione dello scorso anno.
Hanno partecipato numerosi soci e non solo delegati, a conferma che l’iniziativa ha interessato anche quelli che non sono i frequentatori abituali delle nostre uscite.
Giornata per le famiglie al Monte Tamaro
La manifestazione più importante é stata peraltro la giornata delle famiglie, che abbiamo organizzato il 17 maggio dell’anno scorso al Monte Tamaro.
È stata un’esperienza unica, mai tentata prima, riuscita devo dire in modo ineccepibile.
Si trattava di offrire una giornata di svago a 300 persone al Monte Tamaro, pertanto di organizzare esclusivamente tramite volontariato una giornata importante che doveva commemorare la fondazione del nostro Gruppo.
Vedete proiettate alcune immagini di questa festa che é iniziata in mattinata verso le 10.00 e terminata quasi in serata, alle 16.00-17.00 del pomeriggio.
Moltissimi giovani, moltissime famiglie, moltissimi soci, molti dei quali non erano conosciuti al nostro Comitato e questo fa ben sperare per il futuro e per l’organizzazione di analoghe manifestazioni mirate a raccogliere il sostegno di chi non partecipa in modo continuo alle attività del nostro Gruppo.
Se teniamo conto della famiglia di ogni partecipane abbiamo in concreto toccato direttamente e indirettamente con questa manifestazione almeno 1500 soci che é un obbiettivo particolarmente lusinghiero.
È chiara la difficoltà di organizzare manifestazioni di questo genere e la responsabilità relativa.
Qui non si tratta di organizzare un viaggio di una giornata con una ventina di persone in torpedone, ma di garantire una giornata piacevole a 300 persone in un ambiente famigliare e questo per stimolare i nostri soci a partecipare alle nostre attività.
Il piatto forte della nostra manifestazione é stata una splendida tombola, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino alla fine, quando il premio maggiore é poi andato a una famiglia particolarmente allargata, che ha partecipato con una decina di famigliari alla nostra manifestazione, con la soddisfazione di tutti.
Un plauso pertanto a tutto il Comitato, anche per il coraggio di aver organizzato una manifestazione di questo genere che come vi dirà in seguito il nostro Presidente della Commissione Manifestazioni, verrà in un certo senso ripetuta anche nel 2010.
Visita a Verona e alla biennale a Venezia
La manifestazione che ha poi chiuso l’annata é stata un bellissimo viaggio a Verona e alla biennale di Venezia, con oltre una trentina di partecipanti.
Un viaggio sull’arco di 3 giorni di grande interesse, che ha avuto un significante successo.
Il Gruppo ha sponsorizzato il pagamento del pulmann con grande soddisfazione dei partecipanti.
C’é stato subito il tutto esaurito e anche questa volta numerosi sono stati i soci che sono ritornati a casa soddisfatti, unitamente ad alcuni membri del Comitato, che hanno funto un po’ da guida in questi 3 giorni in amicizia.
Compleanno Avv. Felder
Aggiungo alle attività del 2009 un’ulteriore nota particolarmente positiva, che é stata quella di aver organizzato a fine anno per il nostro Avv. Franco Felder una festa a sorpresa, con i suoi vecchi amici del Touring Club, inclusi alcuni ex Presidenti e Segretari della Sede Centrale, per commemorare il suo ottantesimo compleanno.
Devo dire che é stata una serata emozionante in un clima di grande amicizia, come deve essere quello di chi é parte della grande famiglia del Touring Club Svizzero.
Pattugliatori scolastici
Come ogni anno abbiamo premiato i nostri pattugliatori scolastici, recandoci nelle scuole per la commemorazione, con viva soddisfazione dei ragazzi che sono stati felici per il bel regalo e per le nostre parole di ringraziamento per la loro attività.
Il premio comprendeva anche l’iscrizione annuale gratuita alla categoria TCS Junior non motorizzati, che oltre al tagliando assicurativo per la bicicletta include anche altre attività in cui i giovani vengono coinvolti durante l’anno.
In aggiunta anche un biglietto per la visione di un film presso il Cinestar di Lugano e un ulteriore piccolo presente oltre al diploma di pattugliatore scolastico.
E’ un modo inoltre per avvicinare i nostri giovanissimi al nostro Club, con la soddisfazione dei genitori per l’entusiasmo dimostrato dai loro ragazzi.
Si tratta per un vostro migliore orientamento anche quest’anno di circa 300 ragazzi, pertanto l’impegno del Comitato nell’organizzazione delle visite nelle scuole é notevole, ma ripagato dalla soddisfazione dei ragazzi per il nostro riconoscimento.
Pranzo Superveterani
Come ogni anno il pranzo dei superveterani é stato un successone.
I nostri superveterani si ritrovano tra di loro in un ambiente amichevole e simpatico.
La partecipazione é stata come sempre importante e quelli che non hanno potuto parteciparvi, i più per motivi di salute, ci hanno scritto alcune parole di ringraziamento, non nascondendo il loro rammarico per non potere essere presenti.
Nell’occasione sono stati consegnati dal Comitato i pins d’oro commemorativi del cinquantesimo tra l’entusiasmo di tutti.
Anche nel 2009 abbiamo offerto ai nostri soci anziani l’organizzazione di corsi della terza e che é totalmente sponsorizzato dal nostro Gruppo (chf.100.—per partecipante) e le adesioni immediate non si sono fatte attendere.
Durante il pranzo abbiamo infatti consegnato ai nostri superveterani il formulario per potersi iscrivere a dei corsi di guida specialistici organizzati presso il al nostro centro tecnico di Rivera. Si tratta di corsi di una giornata con pranzo in comune.
Gestione Posteggi Tassino e Brentani
La gestione dei posteggi come sapete viene effettuata dal nostro segretario e tesoriere Piergiorgio Grassi, coadiuvato da tutti gli altri membri di comitato, in particolare nella ricerca di utenti interessati.
Vogliamo infatti cercare di garantire le maggiori entrate possibili ad un’attività che non durerà per sempre, anche per poter lasciare a chi ci sostituirà in futuro una situazione finanziaria sana e solida che permetta in ogni caso di proseguire nelle attività di servizio e supporto ai nostri soci.
Gli utenti contattano regolarmente il segretariato, sia telefonicamente che tramite il nostro sito internet e ricevono in tempo reale indicazioni precise in merito alla disponibilità dei posteggi e alle modalità per sottoscrivere un contratto.
Il sevizio appare apprezzato e l’occupazione regolare dei posteggi lo dimostra.
Nel 2009 abbiamo avuto un leggero calo di occupazione al Tassino dovuto anche alla chiusura di alcune aziende poste nelle vicinanze a seguito della negativa congiuntura finanziaria. Per contro abbiamo avuto un notevole sviluppo al Brentani probabilmente a seguito della futura apertura della galleria Veleggio -Cassarate.
Ve ne parlerà in seguito il nostro segretario e cassiere nell’ambito della sua relazione finanziaria.
Un ringraziamento sincero va pertanto al nostro Piergiorgio Grassi e al comitato per il proficuo lavoro svolto.
Chiusura Agenzie Viaggi
A conclusione del mio intervento presidenziale un’informativa in merito alla chiusura delle nostre agenzie viaggi, tra cui quella di Lugano.
La chiusura dell’agenzia di Lugano é prevista per la metà del mese di maggio 2010.
Non sto a ripetere quanto abbiamo già più volte espresso a tutti i nostri soci, tramite i media, in particolare che questa decisione presa dalla Sede Centrale ci ha notevolmente sorpreso.
Nessuno dei Presidenti sezionali é stato messo preventivamente al corrente di questa decisione, nonostante gli stessi fanno parte del Comitato delle Sezioni.
Indipendentemente dalle giustificazioni giuridiche relative alle modalità di messa in atto di questa chiusura, sta di fatto che ci troviamo da questo profilo senza un punto di contatto per l’attività club, in concreto i servizi che vengono dati ai nostri soci, come ad esempio il libretto ETI, la Viacard, il reclutamento soci ed ogni altro.
La nostra Sezione, unitamente anche a quelle della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda, ha segnalato questa esigenza alla Sede Centrale di avere un punto di contatto per quei soci che ancora desiderano avere un contatto personale fisico nell’ambito dei servizi di cui fruiscono.
Vi posso confermare che negli scorsi é stato raggiunto un accordo con la Sede Centrale, dove mancano esclusivamente i dettagli.
La Sede Centrale in collaborazione con la Sezione Ticino e su richiesta di quest’ultima organizzerà tramite la medesima Sezione un punto di contatto a Rivera, dove i soci potranno riferirsi nell’ipotesi in cui necessitassero di qualsiasi informazione, rispettivamente dell’aiuto per procedere all’acquisto di tutti i servizi club.
Mi appare una notizia fondamentale, che dimostra come la nostra Sezione, formata dai nostri Gruppi regionali, ha reagito prontamente ottenendo il ripristino secondo analoghe condizioni di un servizio che permetta ai nostri soci di avere un punto di contatto in Ticino.
Anche i Gruppi tra cui il nostro, non potrà che trarre beneficio su questa importante ulteriore possibilità offerta ai soci che si aggiunge a quella già implementate dalla Sede Centrale, mediante telefonia di contatti online.
Il mio intervento presidenziale termina qui.
Se avete delle domande sono a vostra disposizione prima di passare alla messa in votazione del mio intervento
Interverrà in seguito il nostro Tesoriere Piergiorgio Grassi, per illustrarvi le cifre relative alla nostra attività.
TCS Gruppo del Luganese
Presidente
Avv. Dott. Carlo Vitalini