Relazione Presidenziale per il 2010
Dopo la mia nomina a Presidente lo scorso mese di marzo, il Comitato del Gruppo ha continuato a riunirsi a scadenze mensili regolari, dando prova del grande lavoro di squadra già instauratosi con il precedente Presidente.
Prima di delucidarvi sulle singole attività svolte, vorrei innanzitutto darvi qualche breve informazione di base sui mezzi di comunicazione di cui disponiamo per i soci.
Dapprima il BOLLETTINO SEZIONALE di cui possiamo usufruire come Gruppo, grazie alla collaborazione instaurata dalla Sezione con il giornale Touring, all’interno del quale disponiamo di una dozzina di pagine all’anno quali parti integranti del Touring: trattasi infatti di un importante mezzo di comunicazione cartaceo per le informazioni concernenti principalmente le attività della Sezione ma anche quelle dei Gruppi locali, di grande interesse per i soci che vengono quindi costantemente informati sulla miriade di attività, servizi e vantaggi a loro favore. La collaborazione con il Touring, da progetto inizialmente pilota della durata provvisoria di un anno, si è oramai consolidata con la più grande soddisfazione di tutti!
Poi, qualche dato sul nostro SITO INTERNET di cui ci siamo dotato oramai da tre anni. La responsabile incaricata dal Comitato é ancora la Vice-Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola, che ringrazio per il grande lavoro svolto aggiornando costantemente il sito. A questo punto vi ricordo l’indirizzo del sito, qui proiettato, e vi invito a volerlo visitare regolarmente per essere costantemente informati sulle attività del Gruppo, per riservare la partecipazione ai viaggi o ad altri eventi da noi organizzati, tramite i diversi indirizzi di posta elettronica proiettati, a dipendenza dei vostri interessi e bisogni.
Il sito è sempre più frequentato con una media delle visite che tende ad un costante aumento. Come ben potete notare dal grafico proiettato, anche se mancano i dati di febbraio e marzo 2010, solo un anno fa la media mensile si situava a 1500 circa, mentre ora supera le 2000 visite.
Pure la novità della “news letter” è sempre più apprezzata quale mezzo d’informazione sulle attività che svolgiamo e sempre più soci si iscrivono, con nostra grande soddisfazione!
Vi informo inoltre di un’altra novità: in Ufficio ci siamo dotati di un servizio di SEGRETERIA TELEFONICA, quale ulteriore mezzo di contatto con i soci: telefonando al Nr. 091/922.88.61 dell’Ufficio, indicato sul sito, a qualsiasi ora, in caso d’assenza del Segretario, avete quindi la possibilità di lasciare un messaggio e verrete richiamati.
Ora qualche breve informazione sul nuovo PUNTO DI CONTATTO per i soci, aperto a Rivera nel maggio dell’anno scorso, grazie al Presidente sezionale che l’ha spuntata sul semplice ed anonimo “call center”, ottenendo un collaboratore a tempo pieno presente fisicamente al Centro tecnico, non solo per evadere telefonicamente le richieste dei soci, ma anche dando consulenza diretta allo sportello. Novità di grande importanza per impedire che i soci, dopo la chiusura delle Agenzie di viaggio, non avessero più i servizi da queste forniti.
Infine, prima di passare nel vivo delle attività svolte durante lo scorso anno, un breve commento sulla situazione SOCIETARIATO, di cui vedete le cifre indicate per categoria nella tabella proiettata. Ben possiamo affermare che la situazione 2010 è stabile, positiva per il nostro Gruppo, con un incremento di 105 unità che corrisponde allo 0.31% in più di soci rispetto all’anno precedente. Di rilievo il dato, in costante aumento, degli juniori motorizzati che riusciamo sempre più a coinvolgere, verosimilmente grazie anche alla campagna di sensibilizzazione nelle scuole. In definitiva, quello del Luganese, con ben 33’796 soci – in base ai dati di fine anno - rimane il Gruppo locale con il 44% dei soci di tutta la Sezione!
Passo ora in rassegna le diverse ATTIVITA’ svolte dal Comitato.
Per quanto concerne le SPONSORIZZAZIONI.
Nell’intento di far conoscere il nostro Gruppo e coinvolgere personalmente sempre più soci diversificati nell’ambito della mobilità, l’anno scorso ci siamo tuffati nella mobilità lenta, aderendo al primo progetto di servizio pubblico di biciclette in Ticino!
Per questo primo Bike-sharing promosso dai Comuni di Lugano e Paradiso abbiamo sponsorizzato la “materia prima”, ossia le 58 biciclette tradizionali da noleggiare nelle 5 iniziali postazioni strategiche (Fornaci, Paradiso, Contrada di Verla in Centro, Campo Marzio e Cornaredo) alle quali si è di recente aggiunta la postazione dell’Università.
Per i tratti limitati, abbiamo quindi voluto permettere agli utenti di muoversi sulle pianure cittadine e dintorni, evitando tutti i problemi connessi agli spostamenti in auto quali il parcheggio ed il traffico, in modo da arrivare più in fretta e rilassati alla meta.
Per entrare nel progetto, abbiamo dovuto agire in tempi brevissimi, poiché l’inaugurazione era già prevista per la fine di luglio e vi erano diversi sponsor interessati: siamo quindi riusciti ad ottenere la fornitura delle bici tramite una consolidata ditta di Lugano, partner TCS, con la quale abbiamo avuto un’ottima collaborazione – tra l’altro creando lavoro in Ticino - di fronte all’alternativa che le bici, non così performanti, arrivassero da oltr’Alpe. Ci è quindi mancato il tempo materiale per convocare un’Assemblea straordinaria per presentarvi il progetto nei suoi dettagli e per questo ci scusiamo. Ne abbiamo comunque dato comunicazione sul sito internet e per lettera ai singoli Delegati, pubblicizzando gli sconti ottenuti per i soci TCS di tutta la Svizzera (che vedete proiettati).
Per il resto, a pubblicizzare l’operazione con il marchio TCS ed il Gruppo del Luganese, oltre le bici ed i cestelli con il logo TCS, ci hanno pensato i media, dandoci ampio spazio con numerosi articoli apparsi sui quotidiani ticinesi, sui giornali della domenica, sul giornale Touring addirittura a livello nazionale (tradotto nelle 3 lingue) su diverse riviste specializzate e con servizi televisivi.
Per finanziare le bici non è stato formalmente necessario chiedervi l’autorizzazione del credito in quanto, nei limiti delle competenze del Comitato di fr. 25'000.— annui per le spese non preventivate, abbiamo finanziato le bici in due tranches su due anni (2010 e 2011).
Il bike sharing fin dall’inizio ha avuto un grande successo e continua ad averne, come vedete dal bilancio proiettato dei primi 5 mesi, al punto che diversi altri Comuni sono seriamente interessati ad ampliarne la rete. Tant’è, questa è una notizia del tutto fresca, che l’intera coordinazione del bike sharing in Ticino ora è in mano al Cantone e verrà creato un gruppo di coordinamento, nel quale il TCS sarà presente!
Sempre nell’ambito delle SPONSORIZZAZIONI, vi segnalo l’esistenza di un progetto di SENSIBILIZZAZIONE DEI PEDONI in prossimità dei passaggi pedonali, ideato dalla Polizia della Città di Lugano e che stiamo seguendo con grande interesse. Il progetto per il momento non è ancora definitivo ed attuabile in quanto necessità di ulteriori valutazioni.
Per il momento, non sono quindi in grado di comunicarvi niente di più concreto. Sicuro è che la Polizia ci ha comunicato di voler innanzitutto il nostro Gruppo quale unico partner (ringrazio il Comandante avv. Torrente per la considerazione nei confronti del nostro club) e ci chiederà un contributo finanziario.
Una breve informazione ora sulla consueta PREMIAZIONE dei GIOVANI PATTUGLIATORI SCOLASTICI, oramai rodata.
Anche l’anno scorso, ci siamo recati nei diversi Istituti scolastici, suddividendoci il compito all’interno del Comitato, in gruppi di due. Questa è per noi l’occasione di procedere ad una campagna di sensibilizzazione della sicurezza stradale nelle scuole, facendo un breve discorso di riconoscimento, mettendo l’accento sul fatto che quello che i ragazzi hanno imparato possa loro servire da lezione per tutta la vita, evitando di causare incidenti e di esserne vittime.
Oltre al tradizionale diploma personalizzato e l’iscrizione annuale gratuita alla categoria soci junior non motorizzati (come visto prima in costante aumento), l’anno scorso abbiamo regalato un bellissimo binocolo, munito – ovviamente - del logo TCS. Il tutto con grande soddisfazione dimostrataci dai ragazzi, dagli insegnanti, dai genitori, dai pattugliatori adulti e dagli agenti delle diverse Polizie comunali .
Per il consueto evento per I SUPERVETERANI, da rilevare che il nostro Gruppo l’anno scorso ha avuto il piacere di festeggiarne in grande numero, poiché erano ben 226, in altre parole il doppio rispetto agli anni precedenti!
Oltre il tradizionale Pin d’oro commemorativo del cinquantesimo d’appartenenza al club, lla loro fedeltà è stata premiata con la sponsorizzazione del corso “terza età” e per chi ha potuto partecipare personalmente, con il pranzo offerto in questo Ristorante, organizzato per la prima volta su due diverse giornate invece di una. Alla prima abbiamo avuto una sessantina di partecipanti ed alla seconda una cinquantina, con grande soddisfazione dimostrataci da tutti.
Procedo ora ad informarvi sulla GESTIONE DEI POSTEGGI, i nostri “polmoni finanziari”.
Per il Tassino, già da tempo si conosceva dell’imminente cessazione della gestione. A fronte della definitiva proroga concessaci dal Cantone con scadenza fine giugno 2010, improrogabile, siamo tuttavia riusciti ad ottenere un’ulteriore proroga per 6 mesi, scaduta a fine anno, per cui la gestione del Tassino da parte del nostro Gruppo è definitivamente terminata il 31.12.2010. Le motivazioni scritte del Cantone sono quelle già annunciate anni orsono, ossia ” la soppressione dei posteggi per pendolari rappresenta un obiettivo del Piano dei trasporti del Luganese, nonché un vincolo dell’Autorità federale nell’ambito dell’approvazione del finanziamento della galleria Vedeggio-Cassarate”.
Attualmente, il posteggio del Tassino sito sulla porzione di terreno di proprietà del Cantone è provvisoriamente gestito dalla Città di Lugano per i residenti del Quartiere di Loreto. La Città lo vorrebbe ampliare e modificare in zona blu con 280 posteggi per i residenti ma non vi è ancora niente di definitivo, in quanto la Città è tuttora in attesa dell’autorizzazione cantonale.
Anche del Posteggio di via Brentani si sapeva che la gestione non avrebbe potuto durare in eterno… Certo è che non ci aspettavamo le disdette durante il periodo natalizio con effetto alla fine del corrente anno…ma sono arrivate. La zona è edificabile ed il nuovo proprietario ha un progetto per costruire delle palazzine di reddito. Per fortuna nostra, l’inizio dei lavori non è imminente, per cui siamo riusciti ad intavolare delle trattative, non ancora definitive ma a buon punto, per ottenere una proroga.
Le notizie dal fronte posteggi non sono quindi rosee ma, tutto sommato, grazie a questi lunghi anni di gestione, innanzitutto grazie a chi ci ha preceduto ed ha avuto la brillante idea dei posteggi, il nostro Gruppo ha potuto costruirsi una solida situazione finanziaria, tale da poter continuare in futuro le consuete offerte di manifestazioni ed attività ai soci.
All’interno del Comitato stiamo valutando altri progetti per il “Dopo Posteggi” e, nel frattempo, abbiamo comunque deciso di contenere le spese, nel limite del possibile.
Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore tutto il Comitato del gruppo per il grande lavoro svolto ed apro quindi la discussione.
La Presidente
avv. Graziana Rigamonti Villa