Relazione Presidenziale per il 2011

RELAZIONE PRESIDENZIALE PER IL 2011

 
Prima di esporvi le singole attività svolte l’anno scorso dal Comitato, mi preme ricordarvi i diversi MEZZI DI INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE di cui disponiamo per i soci.
Siamo infatti spesso confrontati a dei soci che non erano a conoscenza di un determinato evento da noi organizzato (al quale avrebbero voluto iscriversi) e ci chiedono quindi di essere maggiormente coinvolti. Chiaro che, visti i costi, non ci è sempre possibile pubblicizzare le nostre attività a pagamento sui quotidiani e, visto il grande numero dei soci del Luganese, ci è imposssibile raggiungerli tutti singolarmente tramite invio postale, per cui questa è la sede per invitare ogni singolo socio a volersi informare tramite i nostri mezzi di informazione. 
Innanzitutto il Giornale Touring che contiene una grande quantità di notizie utili di ogni genere per i soci e che, nella versione in lingua italiana, funziona pure da nostro bollettino sezionale grazie alle pagine con le notizie ed informazioni dalla Sezione, all’interno delle quali c’è anche un po’ di spazio per le informazioni sulle attività dei Gruppi locali fra cui il nostro. 
Poi, quale altro mezzo di informazione al servizio dei soci, vi ricordo il nostro SITO INTERNET di cui vedete proiettato l’indirizzo. Curato dalla Vice-Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola, che ringrazio per il grande lavoro svolto nel continuare ad aggiornarlo, vi invito a volerlo visitare regolarmente, così da essere costantemente informati sulle attività del Gruppo: per riservare la partecipazione ai viaggi o ad altri eventi da noi organizzati, tramite i diversi indirizzi di posta elettronica proiettati, a dipendenza dei vostri interessi e necessità. Come ben potete vedere dal grafico proiettato, nel 2009 la media mensile delle visite si situava sulle 1500 ca, nel 2010 era attorno a 2000 visite, mentre l’anno scorso e all’inizio di quest’anno assistiamo ad un costante aumento, per situarsi attorno ad una media mensile di 2500 visite ca, con il picco di 2646 visite in luglio che coincide con l’invio di una “news letter” sempre più apprezzata quale mezzo d’informazione sulle attività che svolgiamo, con sempre più soci che si iscrivono, con nostra grande soddisfazione!  
 
Ultimo mezzo di informazione di cui mi sembra importante ricordarvi l’esistenza è il servizio di SEGRETERIA TELEFONICA, quale ulteriore mezzo di contatto con i soci: telefonando al Nr. 091/922.88.61 dell’Ufficio, indicato sul sito, a qualsiasi ora, in caso d’assenza del Segretario, avete quindi la possiblità di lasciare un messaggio e verrete richiamati.  
 
Per terminare con il campo dell’informazione a servizio dei soci in genere vi ricordo il PUNTO DI CONTATTO messo in funzione a Rivera due anni fa, a vostra disposizione per evadere qualsiasi genere di richiesta sia per telefono, sia tramite consulenza diretta allo sportello. Per i dettagli quali Nr. telefonico ed orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.  Da ultimo, per saperne di più sugli svariati servizi disponibili al Centro tecnico di Rivera, vi distribuiamo un opuscolo della Sezione, molto chiaro e di grande utilità, che ve li elenca tutti, spiegandone il significato ed indicandone il relativo costo.
 
 Prima di passare alle comunicazioni sulle singole attività svolte dal Comitato durante lo scorso anno, un breve accenno sul SOCIETARIATO, di cui vedete le cifre espresse per categoria sulla tabella proiettata, dalla quale ben possiamo affermare che la situazione per il nostro Gruppo è piuttosto stabile, con una leggerissima flessione dello 0.12% rispetto all’anno precedente, pari a 39 unità. In definitiva, con ben 33'575 soci, quello del Luganese rimane il Gruppo locale con il 44% dei soci di tutta la Sezione Ticino
 
Passo ora in rassegna le diverse ATTIVITA’ svolte dal Comitato.
 
L’anno scorso ci siamo concentrati sulla SICUREZZA STRADALE, in particolare sul progetto “A Lugano le strisce comunicano” un’azione di sensibilizzazione degli utenti della strada, ideata dalla Polizia comunale di Lugano, in collaborazione con il nostro Gruppo del Luganese, alla quale ha aderito “Strade più sicure” del Dip. cantonale Istituzioni.  In base alle statistiche, ca 1/3 degli incidenti stradali avvengono sulle strisce pedonali e le categorie più a rischio rimangono i pedoni (in particolare bimbi ed anziani): ecco perché abbiamo ritenuto doveroso concentraci sulla promozione di un comportamento sicuro in prossimità dei passaggi pedonali della Città! La legge prevede che sulle strisce pedonali i pedoni (che stiano già attraversando o che  lo intendano fare) hanno sempre la precedenza. D’altro canto, il pedone non deve però precipitarsi sul passaggio pedonale: i veicoli in arrivo devono avere il tempo di scorgerlo e fermarsi. Con questa campagna innovativa è stata demarcata una zona d’attesa sul marciapiede tramite la posa di pannelli adesivi personalizzati, decorati con una grafica accattivante (tipo fumetto) che indica il corretto comportamento da adottare nell’attraversare la strada, evidenziando l’iter da seguire: Fermati, Guarda, Attraversa!
 
Fermati:
dato che attraversare la strada può essere rischioso, davanti al passaggio pedonale devi sempre fermarti!
 
Guarda:
ossia: controlla che non vi siano veicoli in arrivo o che questi ti abbiano visto e si fermino!
 
Attraversa:
unicamente se non vi è pericolo!
 
Durante il periodo di posa di queste strisce “comunicanti” provvisorie, della durata di alcuni mesi, la campagna è stata accompagnata, in prossimità degli attraversamenti, dalla distribuzione di volantini sia ai pedoni che ai conducenti. Il volantino distribuito, sponsorizzato da “Strade più sicure” è quello che abbiamo distribuito anche a voi stasera. Si è voluto quindi informare non solo il pedone, ma anche il conducente, sul corretto atteggiamento da adottare: Controlla, Rallenta, Fermati!
 
Controlla:
lo sguardo deve muoversi a “radar” per percepire eventuali pericoli!
 
Rallenta:
in presenza di pedoni, riduci la velocità e preparati a fermarti!
 
Fermati:
cedi la precedenza a chi vuole attraversare e fai un cenno d’intesa!
 
Anche noi del Comitato abbiamo partecipato attivamente alla distribuzione di questi volantini, vestiti con tanto di gilet fosforescente TCS…ed è stato significativo vedere con i propri occhi l’indisciplina sia dei conducenti che dei pedoni… Abbiamo quindi cercato di accentuare la comprensione far pedone e conducente, quale mezzo d’azione nella prevenzione degli incidenti, sperando che l’esito di questo progetto pilota, studiato e monitorato, in futuro possa essere sviluppato in altri Comuni del Cantone!  Un qualche altro dato sulla campagna: per la prima fase di quest’autunno sono stati scelti una trentina di passaggi pedonali più che altro situati sul persorso casa-scuola, il tutto finanziata dalla Città di Lugano. La seconda fase sta iniziando proprio in questi giorni, con la posa di strisce create con un materiale ancora migliore del precedente, ancor più resistente, in prossimità di una ventina di attraversamenti detti “turistici” sul lungolago, in centro città, ma non solo, in quanto interesserà anche il percorso casa-scuola. Questa seconda fase sarà quindi operativa per Pasqua, con l’arrivo dei turisti, durerà per alcuni mesi ed è sponsorizzata dal Gruppo del Luganese, nei limiti delle competenze del Comitato di fr. 25'000.— annui per le spese non preventivate.
 
Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività, come la PREMIAZIONE dei GIOVANI PATTUGLIATORI SCOLASTICI. Anche l’anno scorso, ci siamo recati nei diversi Istituti scolastici delle scuole elementari di Lugano (Probello, Bozzoreda, Cassarate, Lambertenghi, Gerra, Molino Nuovo, Loreto e Besso) di Capriasca, Caslano, Paradiso e, per la prima volta, a Cademario, premiando in tutto 249 giovani, suddividendoci il compito all’interno del Comitato, in gruppi di due. Questa è per noi l’occasione di procedere ad una campagna di sensibilizzazione della sicurezza stradale nelle scuole, facendo un breve discorso di riconoscimento, mettendo l’accento sul fatto che quello che i ragazzi hanno imparato possa loro servire da lezione per tutta la vita, evitando di causare incidenti e di esserne vittime.  Oltre al tradizionale diploma personalizzato e l’iscrizione annuale gratuita alla categoria soci junior non motorizzati l’anno scorso abbiamo regalato un bellissimo marsupio, munito – ovviamente - del logo TCS. Il tutto con grande soddisfazione dimostrataci dai ragazzi, dagli insegnanti, dai genitori, dai pattugliatori adulti e dagli agenti delle diverse Polizie comunali .
 
 Per il consueto EVENTO rivolto ai SUPERVETERANI, da rilevare che il nostro Gruppo l’anno scorso ha avuto il piacere di festeggiare 150 “automobilisti d’epoca” per un usare un simpatico termine giornalistico!  Oltre il tradizionale Pin d’oro commemorativo del cinquantesimo d’appartenenza al club, la loro fedeltà è stata premiata con la sponsorizzazione del corso “terza età” e per i 70 partecipanti iscritti, con il pranzo offerto al Ristorante Parco Maraini, con grande soddisfazione dimostrataci da tutti.
 
Procedo ora ad informarvi brevemente sulla GESTIONE DEL POSTEGGIO Brentani, l’ultimo rimastoci. L’anno scorso vi avevo accennato della disdetta ricevuta con effetto alla fine del 2011, in quanto i nuovi proprietari indendono costruire delle palazzine di reddito. Fortunatamente per noi, possiamo ancora continuare nella gestione del posteggio, poiché la costruzione non è per niente imminente, a causa di una necessaria procedura di variante di PR. Con i proprietari, dopo aver intavolato delle trattative, abbiamo raggiunto un accordo, ottenendo una proroga del contratto di locazione. Per qualche anno “il Brentani” dovrebbe quindi continuare ad esistere. Per i prezzi e l’occupazione dei posteggi, vi rinvio ai dati proiettati. 
All’interno del Comitato stiamo continuando a valutare altri progetti per il periodo da noi denominato “Dopo Posteggi”, per i quali ancora non abbiamo niente di concreto per il momento.
Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore tutto il Comitato del Gruppo per il grande lavoro svolto ed apro quindi la discussione.
 
 
La Presidente
avv. Graziana Rigamonti Villa