Relazione Presidenziale per il 2012

RELAZIONE PRESIDENZIALE PER IL 2012

Anche l’anno scorso il nostro Comitato si è riunito regolarmente e, prima di illustrarvi le più importanti attività svolte, vorrei ricordarvi gli svariati MEZZI DI INFORMAZIONE di cui disponiamo per comunicare con il grande numero di soci del Luganese, vista l’impossibilità di raggiungerli tutti singolarmente.

Innanzitutto il Giornale Touring che, nella versione in lingua italiana, funge da Bollettino sezionale grazie alle pagine con le notizie ed informazioni della Sezione e dei Gruppi locali fra cui il nostro.
Contiene una grande quantità di notizie utili di ogni genere per i soci. Da segnalare che oltre gli sconti permanenti di cui possono usufruire i soci, prossimamente saranno pubblicate pure delle offerte speciali limitate nel tempo e con maggiori riduzioni rispetto al solito, con delle pagine denominate “Piazza del Mercato” sulle quali vi saranno sia offerte di viaggio, sia proposte di sconti esclusivi.

Poi, quale altro mezzo di informazione al servizio dei soci, vi segnalo il nostro nuovo sito internet di cui ci siamo appena dotati, operativo, visitabile da qualche giorno, benché ancora in fase di allestimento, per cui ci sono ancora alcune imprecisioni che verranno sistemate dopo Pasqua... Il nuovo sito, vedrete, è più performante, più moderno, in linea con il sito Sezionale e quello Nazionale, ma tutto nostro del Gruppo del Luganese e completamente indipendente dai siti della Sezione Ticino e della Sede centrale, pur avendo dei collegamenti diretti con questi siti. In queste ultime settimane, prima di mettere in funzione il nuovo sito, era possibile visitare provvisoriamente il sito vecchio che, per ragioni organizzative, mi scuso ma non è stato completamente aggiornato in quanto si stava per l’appunto preparando quello nuovo. Gli indirizzi del nuovo sito sono gli stessi: li vedete qui proiettati e la nostra Vice-Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola continuerà ad occuparsi dell’aggiornamento, dopo il  grande lavoro svolto nella fase di creazione. Vi invito a volerlo visitare regolarmente, così da essere costantemente informati sulle attività del Gruppo: per riservare la partecipazione ai viaggi o ad altri eventi da noi organizzati, tramite i diversi indirizzi di posta elettronica, a dipendenza dei vostri interessi e necessità. Abbiamo constatato con piacere che le visite sono in costante aumento e, con il sito, pure la newsletter é stata aggiornata. Novità: ora tutti gli interessati si possono direttamente iscrivere alla newsletter dal sito.

Quale ulteriore mezzo di contatto con i soci, vi ricordo il nostro servizio di segreteria telefonica: telefonando al Nr. 091/922.88.61 dell’Ufficio del Gruppo del Luganese indicato sul sito, a qualsiasi ora, in caso d’assenza del Segretario, avete la possibilità di lasciare un messaggio e verrete richiamati.

Per terminare con il campo dell’informazione a servizio dei soci in genere vi ricordo il punto di contatto messo in funzione dalla Sezione Ticino a Rivera tre anni fa, a vostra disposizione per evadere qualsiasi genere di richiesta sia per telefono, sia tramite consulenza diretta allo sportello. Per i dettagli quali Nr. telefonico ed orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.

Prima di passare alle comunicazioni sulle singole attività svolte dal Comitato durante lo scorso anno, un breve accenno sul SOCIETARIATO, di cui vedete le cifre espresse per categoria sulla tabella, dalla quale ben possiamo affermare che la situazione per il nostro Gruppo è rallegrante, nonostante la pressante concorrenza. In definitiva, con ben 34'601 soci, quello del Luganese rimane il Gruppo locale con il 44% ca dei soci di tutta la Sezione Ticino.

Passo ora in rassegna le diverse attività svolte dal Comitato.

Anche l’anno scorso ci siamo concentrati sulla SICUREZZA STRADALE, in particolare sul progetto “A Lugano le strisce comunicano”, la campagna di sensibilizzazione degli utenti della strada, ideata dalla Polizia comunale di Lugano, in collaborazione con il Gruppo del Luganese, alla quale ha aderito “Strade più sicure” del Dip. cantonale Istituzioni. Dopo la prima fase iniziata nel mese di settembre del 2011, mirata ad una trentina di passaggi pedonali (prevalentemente in prossimità delle scuole e delle case per anziani) la seconda fase è iniziata durante lo scorso periodo Pasquale. A Lugano le strisce pedonali sono quindi tornate a comunicare con la posa di 44 nuovi pannelli adesivi demarcanti una zona d’attesa in prossimità di 22 passaggi pedonali per lo più turistici, in punti nevralgici della Città: da Trevano a Pazzallo, fino a Cassarate, Viganello e Pregassona. Così come la prima fase dell’autunno 2011, grazie all’accattivante grafica e alle indicazioni 1. Fermati, 2. Guarda e 3. Attraversa, le strisce comunicanti per circa tre mesi hanno nuovamente ricordato ai pedoni, in modo semplice e divertente, il corretto comportamento da adottare nell’attraversare la strada. Anche durante questa seconda fase, ha accompagnato il progetto una campagna di comunicazione attiva, tramite la distribuzione di volantini, finanziati da “Strade più sicure” , per informare non solo i pedoni ma tutti i conducenti, sul corretto atteggiamento da adottare in prossimità degli attraversamenti: 1. Controlla, 2. Rallenta e 3. Fermati. Noi del Comitato abbiamo partecipato attivamente alla distribuzione di questi volantini, ed abbiamo marcato presenza indossando i gilet fosforescenti TCS, sensibilizzando pedoni e conducenti, in particolare cercando di accentuare la comprensione fra pedone e conducente, quale mezzo d’azione nella prevenzione degli incidenti. Un qualche altro dato sulla campagna: la prima fase del 2011 è stata finanziata dalla Città di Lugano, mentre la seconda fase del 2012 è stata sponsorizzata dal Gruppo del Luganese, nei limiti delle competenze del Comitato di fr. 25'000.— annui per le spese non preventivate, con una spesa effettiva di poco più di fr. 22'000.—che quindi ci ha dato la possibilità di essere attivamente presenti sull’arco di due anni. Il progetto ha avuto successo, i media ci hanno riservato ampio spazio con diversi articoli sui giornali, su ticinonline e siamo stati intervistati da Rete 3. A questo punto vi presentiamo un breve filmato apparso su YouTube.

Nell’ambito degli eventi straordinari, abbiamo marcato presenza partecipando all’inaugurazione della GALLERIA VEDEGGIO - CASSARATE. Abbiamo inoltre vissuto l’entrata in vigore del PVP, il Piano Viabilità del Polo del Luganese che, in un primo momento, ci ha sconvolto le nostre abitudini… abbiamo dovuto assimilare i cambiamenti e non è sempre stato facile scegliere il percorso più adatto partendo da A per arrivare a B… Il TCS, sia la Sezione Ticino che il Gruppo del Luganese, ha continuato a monitorare lo sviluppo di questo progetto con i propri specialisti in materia, conscio del fatto che ci sarebbe voluto tempo. A distanza di mesi, dopo aver assistito alle realizzazioni a tappe ed ai miglioramenti dal profilo tecnico-strutturale, anche se non completamente terminati, siamo lieti di dare un primo giudizio positivo sull’opera. Critichiamo tuttavia le ancora attuali disfunzioni, in particolar modo nella segnaletica e nell’armonizzazione degli impianti semaforici, che auspichiamo vengano al più presto sistemate.

Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività, come la SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE, con la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici di 5a. elementare. Ci siamo recati nei diversi Istituti scolastici delle scuole elementari di Lugano (Probello, Bozzoreda, Cassarate, Lambertenghi, Gerra, Molino Nuovo, Loreto e Besso) di Capriasca, Caslano, Paradiso, Cademario e, per la prima volta Sonvico, premiando in tutto 260 giovani. Accolti con entusiasmo nelle aule scolastiche, oltre al tradizionale diploma personalizzato  e l’iscrizione annuale gratuita alla categoria soci junior non motorizzati, abbiamo regalato una performante chiavetta USB per archiviare i dati informatici, munita del logo TCS, molto apprezzata! Nel contempo, con un breve discorso di riconoscimento, abbiamo sensibilizzato i ragazzi sulla sicurezza stradale, attirando la loro attenzione sul fatto che purtroppo anche solo un attimo di disattenzione può essere causa di incidenti. Il tutto con grande soddisfazione dimostrataci dai ragazzi, dagli insegnanti, dai genitori, dai pattugliatori adulti e dagli agenti delle diverse Polizie comunali . A questo punto ci teniamo a ringraziare Franco Testuri, “il Poliziotto Franco” come lo abbiamo sentito chiamare dai ragazzi, l’agente della Polizia cittadina che per una quarantina d’anni si è occupato con tanto impegno dell’educazione stradale nelle scuole, terminando il proprio incarico l’anno scorso. Il Comitato lo omaggierà in altra sede, ringraziandolo della fattiva collaborazione.

Per il consueto evento rivolto ai SUPERVETERANI, da rilevare che il nostro Gruppo lo scorso anno ha avuto il piacere di festeggiare ben 191 soci che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al club.
Per la prima volta, il tradizionale Pin d’oro commemorativo non è stato consegnato da noi, bensì direttamente dalla Sede centrale, tramite invio postale. Il Gruppo del Luganese ha premiato la fedeltà dei superveterani, offrendo un lauto pranzo al Ristorante Parco Maraini ad una settantina di partecipanti iscrittisi, con grande soddisfazione dimostrataci da tutti.

Ora, brevemente, alcuni dati sul POSTEGIO DI VIA BRENTANI, che continuiamo a gestire dopo aver ottenuto una proroga del contratto di locazione per trattative private. Come vedete, per gli stalli abbiamo mantenuto la stessa pigione. Per l’occupazione, da segnalare che la zona B (diurna/feriale) è completamente occupata.

Prima di terminare, alcune informazioni sulle manifestazioni “ludiche” organizzate dal Comitato del nostro Gruppo non a scopo di lucro, ma nell’intento di intensificare i rapporti fra i soci.

1. Dapprima la GITA PRIMAVERILE di 1 giorno in Franciacorta e lago d’ Iseo, ben frequentata, con un grande pullmann di 58 persone, per la quale, come di consueto, il Gruppo del Luganese ha completamente offerto il trasporto e le mancie, limitandosi a chiedere un modico prezzo di partecipazione ai partecipanti iscrittisi.
2. La GIORNATA PER LE FAMIGLIE “Andiamo per lago” con ben 167 partecipanti, tutto completamente offerto dal Gruppo del Luganese, ossia: il trasporto con 3 diverse imbarcazioni per la gita turistica sul lago, la visita con guida alla Chiesa dei Ghirla a Campione, le bibite sulle imbarcazioni, il lauto pranzo con bibite al Ristorante. I partecipanti hanno espresso grande soddisfazione della giornata e sono stati felicissimi dello spirito che l’ha animata. Per usare le parole di uno dei soci che ci ha ringraziato per scritto, la giornata la riassumerei così: “Tante volte si pensa che bisogna andare lontano per trovare cose interessanti… e ci si dimentica delle bellezze che abbiamo fuori casa!”
3. La GITA AUTUNNALE di 1 giorno alla Venaria Reale e alla mostra di Fabergé per la quale abbiamo riempito un pullmann di 50 persone. Da segnalare che, per la stessa gita, una nota agenzia che opera a fini di lucro, rispetto al gruppo del Luganese, ha chiesto più del doppio del prezzo per partecipante…

Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore i colleghi di Comitato del Gruppo e la segretaria-verbalista Jolanda Gabella per il grande lavoro svolto; ringrazio per l’ottima collaborazione: il Presidente sezionale avv. dott. Carlo Vitalini, il Direttore sezionale ing. Morandi e il portavoce della sede centrale Renato Gazzola.

Ed apro quindi la discussione.

avv. Graziana Rigamonti Villa