Relazione presidenziale per il 2014

RELAZIONE PRESIDENZIALE per IL 2014, Centro Cadro Panoramica

Tutto sommato, anche il 2014 lo si può definire un anno di corrente (ma tanta) normale attività per il nostro club. Come di consueto, il Comitato si è riunito con scadenze regolari, una decina di volte.

Vista la presenza in sala di soci che partecipano per la prima volta e visto il folto gruppo di nuovi delegati nominati l’anno scorso (una ventina), prima di illustrarvi le più significative attività svolte, mi sembra opportuno elencarvi i mezzi di informazione di cui disponiamo per comunicare con il nostro grande numero di soci, nell’ovvia impossibilità di raggiungerli tutti singolarmente.

  • Innanzitutto il giornale Touring, che funge anche da bollettino sezionale, nella versione in italiano, grazie alle pagine con le notizie e le informazioni della Sezione Ticino e dei Gruppi locali, fra cui il nostro del Luganese. Contiene delle pubblicazioni estremamente utili per i soci, sconti permanenti, sconti esclusivi, offerte speciali di viaggi e quant’altro. Vi segnalo che, dal mese di giugno, il giornale avrà una veste del tutto nuova, con molte più pagine a disposizione della Sezione e dei Gruppi, per cui ci lasceremo sorprendere…
  • Poi, quale ulteriore mezzo di informazione al servizio dei nostri soci, vi ricordo il sito internet del Gruppo del Luganese, che vi invito a voler visitare regolarmente, per poter essere informati sulle attività del Gruppo nel campo della mobilità e della sicurezza stradale o per riservare la partecipazione ai viaggi e agli altri eventi da noi organizzati e ciò tramite i diversi indirizzi di posta elettronica, che vedete proiettati. Nel sito trovate pure dei collegamenti diretti con i siti della Sezione Ticino e della Sede centrale, con svariate utili informazioni. La nostra ex vice Presidente ing. Lorenza Passardi Gianola, consulente del traffico, che ringrazio, continuerà come nel passato ad aggiornare il sito così come la newsletter, alla quale tutti gli interessati si possono direttamente iscrivere dal sito.
  • Inoltre il nostro servizio di segreteria telefonica: chiamando il numero proiettato dell’Ufficio del Gruppo del Luganese, a qualsiasi ora, in assenza del Segretario, avete la possibilità di lasciare un messaggio e sarete richiamati.
  •  Da ultimo ricordo il punto di contatto della Sezione Ticino a Rivera, importantissimo, a vostra disposizione sia per telefono, sia recandovi allo sportello a Rivera, per evadere qualsiasi vostra richiesta, informarvi e darvi consulenza. Per i dettagli, numero telefonico e orari d’apertura, vi rinvio a quanto proiettato.

Ora, alcune informazioni sullo stato del societariato, in base ai dati forniti dalla Sede centrale, che risalgono alla fine di ottobre 2014: li vedete espressi sulla tabella, per categoria di soci. Rispetto ai dati dell’anno precedente, che registravano per il nostro Gruppo una leggera flessione di meno 1,1% di soci in totale, ora la diminuzione risulta purtroppo più marcata, come vedete, e si situa al 6,2% in totale. Vi anticipo che la Sezione ha già previsto delle giornate di studio per cercare di risolvere questa situazione. Nonostante questa diminuzione, con complessivi 32'116 soci, il Gruppo del Luganese rimane il Gruppo locale con la più grande percentuale di soci all’interno della Sezione Ticino, poiché detiene il 45% dei soci ticinesi, come l’anno scorso.

Passo ora in rassegna le diverse attività svolte dal Comitato.

Innanzitutto le sponsorizzazioni.

  • Con la somma di fr. 1'500.—abbiamo sponsorizzato il Quinto Old Timer Day di Morcote, in concomitanza con il Terzo Raduno internazionale degli idrovolanti. La somma era già stata pattuita l’anno precedente, nel 2013, quando la manifestazione ha poi dovuto essere annullata il giorno più importante, la domenica, causa maltempo. L’anno scorso l’evento ha avuto un gran successo con diverse migliaia di visitatori. Il nostro logo è tuttora visibile, fra quelli degli altri sponsors, sulla home page del sito Oldtimerday.
  •  Al Corpo civici pompieri Lugano abbiamo inoltre concesso un contributo finanziario di fr. 300.— per l’acquisto dei premi per la lotteria in occasione della loro cena di gala con ca 250 partecipanti, svoltasi in un albergo di Paradiso ed abbiamo loro offerto delle chiavette USB con il nostro logo.
  •  Vi segnalo che abbiamo poi avuto dei contatti, al momento non ancora perfezionatisi, per la sponsorizzazione della manutenzione delle bici del bike-sharing di Lugano e Paradiso, di cui eravamo stati fra i promotori fin da bel principio nel 2010! Vi ricordo che il progetto per questo innovativo sistema è riuscito a decollare grazie alle performanti 58 biciclette offerte dal nostro Gruppo del Luganese alla Città di Lugano e al Comune di Paradiso! E il sistema ha fatto registrare, fin da subito, un grande successo, così come avrete sicuramente avuto modo di leggere sui quotidiani! Per darvi alcune cifre, vi sono attualmente ca 2'500 abbonati con in media 350/400 movimenti giornalieri. In questi mesi, stiamo portando avanti questi contatti per poter mantenere la priorità nel partenariato e spero di essere in grado di informarvi sui dettagli l’anno prossimo.

Per il resto, il Comitato si è occupato delle consuete attività tra cui la sensibilizzazione nelle scuole, nell’ambito della sicurezza stradale, in particolare con la premiazione dei giovani pattugliatori scolastici di 5.a elementare. Ci siamo recati nei diversi Istituti delle scuole elementari dei Comuni di Caslano, Paradiso, Capriasca, Cademario e Lugano (Lugano, significa nelle scuole di: Probello, Bozzoreda, Cassarate, Lambertenghi, Gerra, Molino Nuovo, Loreto, Besso e Sonvico) premiando oltre 250 giovani. Oltre il tradizionale diploma personalizzato, abbiamo regalato una performante chiavetta USB per l’archiviazione di massa dei dati informatici e un biglietto d’ingresso al Cinestar per una proiezione a loro scelta e ciò ad ogni pattugliatore. Ringraziando i ragazzi per l’importante lavoro svolto, li abbiamo sensibilizzati sulla sicurezza stradale, augurandoci che - anche in futuro - quando diventeranno adolescenti e poi adulti utenti della strada, si ricordino di quanto imparato. Come di consueto, abbiamo attirato la loro attenzione sul fatto che, purtroppo, anche solo un attimo di disattenzione può essere causa di incidenti con gravi conseguenze sia per la vittima che per la propria cerchia di familiari. Come ben potete immaginare, sia i ragazzi che gli insegnanti, i genitori, i pattugliatori adulti e gli agenti delle diverse Polizie comunali ci hanno dimostrato una grande soddisfazione!

Poi, come da lunga tradizione, il nostro Comitato si è occupato dei soci superveterani, che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al club. Su oltre 230 soci superveterani del Luganese, abbiamo avuto l’onore di festeggiarne più di 80 che hanno risposto al nostro invito, iscrivendosi al lauto pranzo a loro offerto al Ristorante Parco Maraini. Il pacco dono contenente, tra l’altro, il tradizionale pin d’oro e il diploma personalizzato è stato invece recapitato loro direttamente dalla sede centrale, tramite invio postale a domicilio.

Ora, brevemente, alcuni dati sull’attuale situazione del posteggio di via Brentani. Abbiamo leggermente aumentato l’affitto mensile di fr. 10.—portandolo a fr. 90.—mensili (rispettivamente a fr. 60.—mensili) con le diminuzioni che vedete proiettate a dipendenza dei contratti trimestrali, semestrali o annuali. Prezzi del tutto concorrenziali confronto agli altri posteggi di Lugano, tenuto conto poi che di posteggi ce ne sono sempre meno in zona. Da ricordare che, fin dall’apertura del parcheggio di Brentani, nel lontano 1996, gli affitti non erano mai stati ritoccati. Per l’occupazione, da segnalare che la zona B (diurna/feriale) è completamente occupata. Maggiori informazioni al riguardo vi verranno fornite, se del caso, più tardi dal nostro Segretario-Tesoriere durante la sua relazione.

Ora alcune informazioni sulle manifestazioni che definisco “ludiche”, organizzate dal Comitato del nostro Gruppo, allo scopo di intensificare i rapporti fra i soci.

  • Dapprima la gita primaverile di un giorno a Gardone Riviera. Su un comodo torpedone al completo di 50 partecipanti siamo giunti a Gardone Riviera, sulle rive del Lago di Garda, dove ci attendevano le guide dapprima per la visita al Vittoriale degli Italiani e poi la visita dell’ampio parco della cittadella con vie, piazze, teatri all’aperto, corsi d’acqua e giardini da dove, grazie alle splendide condizioni meteo della giornata, abbiamo potuto apprezzare la stupenda vista panoramica sul lago di Garda e i dintorni. Per chi non lo sapesse, nei numerosi edifici, musei e archivi, sono raccolte le interessanti testimonianze della vita di Gabriele D’Annunzio e le imprese degli Italiani durante la 1.a guerra mondiale. Dopo il pranzo in un tipico ristorante della regione, ci siamo recati a Sirmione, con visita libera della bella cittadina. Come di consueto, il Gruppo del Luganese ha offerto il torpedone e le mance.
  •  Poi la giornata delle famiglie al Monte Tamaro. Il nostro Gruppo ha invitato i soci del Luganese con i propri familiari per trascorrere una spensierata giornata nella natura, al Tamaro, tutto offerto: risalita, aperitivo all’esterno, pranzo, bibite e cartelle per la tombola con ricchi premi all’interno. Con oltre 220 partecipanti, abbiamo trascorso una splendida domenica di settembre in ottima compagnia, con grande soddisfazione di tutti quanti. Da segnalare in particolare la soddisfazione del nostro Comitato anche per essere riusciti a coinvolgere un grande numero di soci che hanno partecipato per la prima volta ad un evento organizzato dal nostro club!
  • Infine, l’incontro con i delegati e i pattugliatori stradali. Allo scopo di maggiormente coinvolgere sia i Delegati che i Pattugliatori, abbiamo organizzato questo incontro per il secondo anno consecutivo, con una sessantina di partecipanti, al Ristorante della Vetta sul San Salvatore, appositamente aperto per noi per questa serata autunnale. Anche qui, tutto offerto dal Gruppo del Luganese: risalita con funicolare, aperitivo e cena. Siamo stati veramente fortunati con le condizioni meteo: la serata era stupenda! All’arrivo in vetta, prima dell’imbrunire, abbiamo potuto goderci la splendida vista dei dintorni e, durante la simpatica serata, il nostro Delegato Ivan Weber (ex comandante della Polizia cittadina) che ringrazio nuovamente, ci ha intrattenuto con un’interessante relazione sul tema della sicurezza, molto apprezzata dai presenti! Anche questo incontro con Delegati e pattugliatori è stato talmente gradito, che intendiamo continuare ad organizzarlo in futuro!

Giunta alla fine della relazione presidenziale, ringrazio di cuore il Comitato (l’avv. Fabio Stampanoni, l’arch. Alberto Trevisani e i colleghi Piergiorgio Grassi, Elio Ghidini ed Egidio Crivelli) nonché la segretaria verbalista Jolanda Gabella Magnoni per l’enorme lavoro svolto!

Ringrazio inoltre la Sezione Ticino del TCS (in particolare il Presidente sezionale avv. Dott. Carlo Vitalini, il Direttore sezionale ing. Roberto Morandi e tutti i suoi collaboratori di Rivera) nonché il Portavoce della sede centrale Renato Gazzola per l’ottima collaborazione di cui hanno dato prova con il Gruppo del Luganese.

 

Lugano, 25 marzo 2015

 

La Presidente:

avv. Graziana Rigamonti Villa.