Sicilia 2003

Sicilia, dal 25 maggio al 1° di giugno 2003
 
Programma di viaggio
 
Domenica, 25 maggio: Lugano-Palermo
In prima mattinata trasferta con torpedone da Lugano a Milano Malpensa e volo con Alitalia per Palermo. Arrivo nel pomeriggio, trasferimento all'albergo, cena e pernottamento.
 
Lunedì, 26 maggio: Plermo-Monreale-Palermo
Visita guidata della città di Palermo ed in particolare del centro storico; proseguimento per Monreale (8km da Palermo), visita del Duomo e del Chiostro. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività individuali. Cena e pernottamento a Palermo.
 
Martedì, 27 maggio: Palermo-Agrigento (ca. 280km)
Dopo la prima colazione partenza per Segesta e visita del Tempio dorico, proseguimento per Erice, affascinante città medioevale, e visita dei resti del Castello di Venere; a Selinunte, antica colonia, dove si visiterà il sito archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Agrigento, sistemazione in hotel. Cena in albergo seguita da una passeggiata alla suggestiva Valle di Templi illuminata. Pernottamento ad Agrigento.
 
Mercoledì, 28 maggio: Agrigento-Catania (ca. 200km)
Visita di Agrigento e della Valle dei Templi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Piazza Armerina e visita della Villa Romana della "Del Casale", famosa per i suoi mosaici. Proseguimento per Catania, cena e pernottamento.
 
Giovedì, 29 maggio: Siracusa (ca. 60km da Catania)
Tutta la giornata è dedicata all'escursione a Siracusa, la più bella colonia greca in Sicilia, e alla visita della zona archeologica. Pranzo in corso d'escursione. Cena e pernottamento a Catania.
 
Venerdì, 30 maggio: Etna/Taormina-Messina (ca. 110km)
Escursione sull'Etna con salita in pullman fino a 1800 mt. e possibilità d'escursione (con supplemento) in teleferica e/o in jeep e guida autorizzata per la visita dei crateri principali. Pranzo organizzato, poi visita di Taormina e del Teatro Greco. Trasferimento a Messina, cena e pernottamento.
 
Sabato, 31 maggio: Messina-Cefalù-Palermo (ca. 230km)
In mattinata visita della città di Messina e del suo Duomo, a fianco del quale sorge il Campanile che rappresenta l'orologio astronomico più complesso d'Italia. Partenza per Tindari e visita del teatro greco-romano e del Santuario della Madonna Nera. Proseguimento per Cefalù, pranzo durante il trasferimento. Visita della cittadina e partenza per Palermo. Cena d'addio e pernottamento
 
Domenica, 1 giugno: Palermo-Lugano
In tarda mattinata trasferimento all'aeroporto di Palermo, volo Alitalia per Milano Malpensa. Rientro in torpedone a Lugano