Allievi
Allievi delle elementari
Il TCS Luganese premia gli allievi delle elementari
Anche per il Gruppo Luganese del Touring Club Svizzero, presieduto dall'avv. Giorgio Carlo Bernasconi, sono iniziate le ferie estive. Il comitato, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, ha d’altronde preso atto della conclusione delle attività del primo semestre. In particolare, del pranzo conviviale per i soci super-veterani e della gara di abilità con biciclette per allievi delle scuole elementari.
Il raduno coi soci più anziani, che da almeno 50 anni fanno parte della sezione, si è tenuto al ristorante Parco Maraini. Vi ha preso parte una trentina dei ben 57 premiati con la spilla d’oro TCS (per il Luganese è un primato). Tra loro, particolarmente festeggiata Alice Mmoretti di Melide, che ha da poco tagliato il traguardo delle 80 primavere e che in piena forma ha pure raccontato alcuni aneddoti, riferiti sia alla sua attività col gruppo, sia ai suoi numerosi altri impegni (da quelli politici, in Gran Consiglio e Consiglio comunale, a quelli ad esempio in seno alla Pro Melide e a Ceresio Estate).
Si è invece svolta alle scuole della Gerra, in collaborazione con la polizia comunale, la gara di abilità per una selezione di allievi di V elementare delle scuole di Lugano. Il TCS era rappresentato dal presidente della commissione tecnico-educativa, arch. Sergio Stoppani, dal ten, Nello Ombelli (ufficiale della polcomunale e membro della stessa commissione), nonché dalla maestra Fiorenza Peduzzi. Si è trattato di un percorso d’abilità con bicicletta, abbinato a un test scritto sulle regole della circolazione stradale, rivelatosi in sostanza un mini-esame per ciclisti.
Una ventina i partecipanti: tutti hanno ricevuto diploma e medaglia ricordo, dopo un rinfresco in comune. Miglior concorrente è risultato Richy Sililic, della scuole elementare di Molino Nuovo, che ha ricevuto il premio unico in palio: un rampichino. Richy ha preceduto Olivier Pedruzzi (elementrari della Gerra) e Sonia Chiarayal (Loreto). Le gare sono state coordinate dall’app Marco Urbani e dal cpl Nicoletta Bizzozero della polcomunale. Alla luce dei risultati conseguiti – ricordiamo che il "Giardino della circolazione" alla Gerra è stato inaugurato lo scorso autunno grazie anche al contributo di 40 mila franchi versati dal TCS Luganese proprio per la ciclopista – Stoppani ha annunciato che a partire dal 2002 la gara di fine anno scolastico sarà estesa a tutti gli allievi di V elementare e a tutte le scuole del distretto. A proposito di biciclette: il gruppo rammenta a tutti gli appassionati che sono disponibili, in vetta al Monte Brè, 30 fiammanti mountain bike TCS per escursioni e discese.