Cambio vertice TCS 1999

 

Giorgio Carlo Bernasconi di Melide, avvocato, notaio e giudice supplente del Tribunale d'appello, da ieri è alla guisa del Touring Club del Luganese, presieduto negli ultimi dodici anni dall’avvocato Giorgio Grandini che ha lasciato per i limiti di permanenza imposti dallo statuto. Il mutamento al vertice del gruppo trainante a livello cantonale (nel Luganese i soci, in aumento, sono 30 mila) è avvenuto nel corso dell’assemblea seguita da un centinaio di persone, nella nuova sede, all’hotel Parco Maraini.
 
Giorgio Grandini continuerà il suo impegno in seno al TCS come membro della commissione giuridica nel comitato cantonale. L’attesa decisione del Gran Consiglio sulla concessione di un credito quadro di 800 milioni di franchi per la realizzazione del Ptl è stata salutata positivamente da Grandini, nel suo discorso di commiato, che a nome dell’assemblea e del gruppo ha invitato l’opinione pubblica a sostenere il Ptl, inteso come progetto globale, ancora perfezionabile nella sua fase esecutiva.
 
 
L’assise di ieri ha segnato l’inizio delle manifestazioni del 40mo del Gruppo del Luganese la cui attività si è sviluppata diversificandosi e promuovendo interventi mirati sulla politica dei trasporti regionali (come il Ptl), sostenendo iniziative locali (pista pedonale ciclabile di Sorengo, il sentiero archeologico di Gandria), realizzando progetti vari (posteggi, radar amico, manifestazioni dei pattinatori) e organizzando attività di educazione stradale per i giovani (sagome di sensibilizzazione, pattugliatori scolastici, manifestazioni varie per le scuole, giardini della circolazione). Gli interventi di sensibilizzazione continueranno anche in futuro, ha rilevato il nuovo presidente, orientandosi di volta in volta su fasce d’età diverse. Quest’anno per esempio verrà distribuito materiale didattico (cartoline e manifesti) nelle elementari del Luganese.
 
 
L’assemblea ha votato un contributo sostanzioso (il più importante a livello cantonale) di 200 mila franchi per il nuovo centro di Rivera, che sostituirà quello di Noranco, ampliando notevolmente l’offerta delle prestazioni ai soci. Alle nomine statuarie va segnalata l’entrata in comitato, oltre al nuovo presidente, di Mirko Heimann e quella dei 17 nuovi delegati sezionali. Presidente di sala è stata designata Alice Moretti, che ha vissuto in prima persona, quale delegata, l’affermarsi del Gruppo del Luganese.
 
 
Corriere del Ticino, 24 marzo 1999