Auto-bus 1995

 

Auto-bus, tandem vincente
 
Auto posteggiata ai bordi della città e poi in centro coi mezzi pubblici. Questa "filosofia" del muoversi oggi prende sempre più piede nella nostra città anche perché, bisogna riconoscerlo, è la soluzione ottimale al problema di tanti pendolari che lavorano a Lugano e abitano fuori. Il successo riscontrato del Park&Ride di Cornaredo è ormai consolidato; da parte sua il Touring Club Svizzero – Gruppo del Luganese, registra sempre il tutto essaurito nei posteggi che ha predisposto a Besso (dietro la stazione FFS e al Tassino) da cui si può raggiungere comodamente la "city".
 
Adesso proprio il TCS Gruppo del Luganese, si fa promotore di un’altra importante iniziativa in questo senso con la gestione dell’area di posteggio in via Brentani, precedentemente riservata ai clienti della Mobil Pfister e del Centro commerciale Vignola. Traslocato il primo a Mendrisio, mai decollato il secondo, questa estesa superficie, di proprietà privata, ha tovato nel Touring il giusto "manager". Dietro versamento di un canone d’affitto annuo, il TCS ha ottenuto l’intera area in diritto di superficie, così da farne un’ulteriore "punta avanzata" per i soci che vogliono assicurarsi un posto-auto tutti i giorni, praticamente già in città, per poi raggiungere comodamente il centro (è previsto un apposito bus-navetta ACT) o altre destinazioni con i mezzi pubblici. Ubicata a Molino Nuovo, quasi a ridosso del cimitero, con quest’area il TCS ha voluto anche venire incontro ai numerosi soci abitanti nel quartiere che, non disponendo di un proprio posto-auto, sono costretti a lasciare la vettura posteggiata in strada. Anche loro potranno disporre di uno spazio fisso tutto l’anno, previo pagamento di un modesto importo. Il posteggio, riservato ai soci del TCS, costerà appena 70 franchi al mese. "La nostra politica non è quella di lucrare ma di rendere un servizio all’utenza" rileva a questo proposito il segretario del TCS-Ticino Renato Gazzola.
 
D’altro canto l’iniziativa avrà favorevoli ripercussioni sia nel quartiere (meno auto posteggiate in strada), sia lungo le principali direttrici per il centro, alleggerite di un po’ di traffico. Ben 270 saranno infatti le vetture che potranno trovare posto in quest’area di via Brentani la quale offrirà pure spazi per venire incontro ad un’altra carenza molto sentita, quella di posti per roulottes, carretti, carrelli per le barche e via dicendo. Anche per I detentori di questi "accessori" l’offerta del TCS risulta allettante.
 
Definiti gli aspetti giuridici, nelle prossime settimane si porrà mano ai lavori di ripristino dell’area e della posa delle barriere. Il rinnovato posteggio, sotto l’insegna del Touring, sarà accessibile all’inizio dell’anno prossimo.
 
Fiorenzo Dell’Era, Giornale del Popolo, 29.11.1995