Assemblea annuale 2004

 

Assemblea annuale del 2004
E' Graziana Rigamonti-Villa – giurista all'Ufficio registri di Lugano e già candidata al Nazionale per i socialisti – il nuovo membro di comitato del Gruppo del Luganese del Tcs. 
 
E' Graziana Rigamonti-Villa – giurista all'Ufficio registri di Lugano e già candidata al Nazionale per i socialisti – il nuovo membro di comitato del Gruppo del Luganese del Tcs. Una nomina decisa nel corso dell’assemblea annuale che si è tenuta giovedì sera al Parco Maraini di Lugano. Una voce femminile dunque che va a sfatare vecchi pregiudizi, come ha voluto sottolineare il presidente Giorgio Carlo Bernasconi: «Non siamo un’associazione a difesa solo degli interessi degli automobilisti. La nostra politica è invece protesa a un costante impegno per migliorare la sicurezza sulle strade, diminuire l’inquinamento, promuovendo nel contempo una mobilità ragionata, che si traduce anche nella creazione di Park and Ride. Quelli che nel Luganese sono stati promossi proprio dal nostro club, più di 30 anni fa, in anticipo decisamente sui tempi. L’immagine che passa non coincide pertanto sempre con il nostro reale impegno».
 
E a proposito di tempi che cambiano, il Gruppo del Luganese del Tcs ha voluto dotarsi dello strumento di comunicazione più moderno che ci sia: un sito web. Il progetto è stato affidato al graphic designer Thomas Heinrich, titolare dello studio Swissurf di Lugano, che, ha spiegato il presidente Bernasconi, «nonostante la giovane età, vanta esperienze e riconoscimenti internazionali: capo dei grafici per tre anni alla Microsoft di Milano, ha lavorato successivamente a Londra dove ha curato, fra gli altri, il design del sito Lego, vincitore di un award in Inghilterra e in finale al Flashfilmfestival di New York». Per il lancio del sito www.tcs-lugano.ch («che vuol essere soprattutto un portale di servizio con una struttura classica, semplice e funzionale, ma dal disegno moderno») è stato ideato un concorso che, aperto ai giovani fra i 17 e i 25 anni, partirà nei prossimi giorni. In palio quattro buoni di 800 franchi per un servizio a propria scelta da effettuare al Centro Tcs di Rivera. Come partecipare? Basta entrare nel sito, dove si dovrà comporre un puzzle: vincerà chi si dimostrerà più veloce, non con il gas, bensì con il mouse...
 
Nel corso dell'assemblea è stato pure deciso lo stanziamento di un credito di 80 mila franchi (diviso in due fasi, 40 mila quest’anno e l’altra metà nel 2005) quale contributo per permettere alla Società salvataggio Lugano di acquistare un nuovo natante per i suoi interventi sul lago Ceresio. Un’azione «che vuol dare continuità all’azione dell’anno scorso, con le Smart donate dal nostro gruppo ai cinque corpi pompieri della regione». Una continuità nel sostegno a chi si adopera a garantire la sicurezza della collettività: «La Società salvataggio è di picchetto 365 giorni all’anno sul nostro lago, pronta a intervenire in caso di emergenza. 
Per questo motivo – visto che il loro battello, pur essendo in ottimo stato, è ormai vetusto – vogliamo sottolineare il loro prezioso lavoro con questa nostra partecipazione» ha commentato Giorgio Carlo Bernasconi. Presente in sala anche il presidente della Ssl Roberto Torrente, nonché nuovo capo della polizia comunale cittadina, che ha offerto dal canto suo un picchetto gratuito – durante i week end dal 1. giugno fino a ottobre – esclusivamente per i soci Tcs, Gruppo del Luganese. Infine, si segnala l’entrata di Alessandra Lucchini e Fabio Stampanoni, quali nuovi delegati del club.
 
 
"la Regione Ticino"