Prima stazione di metano in Ticino

 

Fare il pieno a metano? Oggi si può anche in Ticino, dove a Bioggio, in prossimità della rotonda delle Cinque Vie, è stata realizzata la prima stazione di ricarica di gas naturale del Cantone che sarà aperta nelle prossime settimane.
 
Un’iniziativa che, firmata Tcs Ticino e Ail, è stata resa possibile anche grazie al generoso contributo di 50 mila franchi stanziato dal Gruppo del Luganese del Tcs. Un’azione ecologica di un club sì automobilistico, ma che si impegna costantemente per trovare soluzioni ambientali sostenibili. Perché, per dirla con il presidente del Gruppo del Luganese Giorgio Carlo Bernasconi, «non è con misure provvisorie che si risolvono i problemi d’inquinamento. Si tratta invece di promuovere mezzi più puliti, fornendo però allo stesso tempo le infrastrutture di supporto». Insomma, a tutto gas... ma con testa e soprattutto con gas naturale. La stazione di metano sarà ufficialmente inaugurata giovedì 9 giugno alla presenza del Consigliere di Stato Marco Borradori, direttore del Dipartimento del territorio, dell’avvocato Giorgio Carlo Bernasconi e dei rappresentanti Ail.
 
 
 
VANTAGGI PER I SOCI TCS
Sconto sul prezzo del gas I soci Tcs di tutta la Svizzera godranno di uno sconto sul prezzo del gas fatto nei distributori della Benoil-Piccadilly
Prova auto I soci interessati hanno la possibilità di provare un’auto a gas presso il Centro di Rivera
Consigli e consulenza I tecnici della Sezione Ticino sono a disposizione per ogni consiglio e consulenza
Documentazione Sul sito internet www.tcs-ticino.ch sono disponibili informazioni e collegamenti con altri siti che parlano del gas naturale
 
 
CHE COS’E’ IL GAS NATURALE?
Il gas naturale, più leggero dell’aria e chiamato anche metano, è un vettore energetico fossile. Si trova nel sottosuolo, di solito associato al petrolio. E’ costituito in massima parte da metano e da piccole quantità di etano, propano, butano, pentano ed elio. Estratto dai giacimenti (soprattutto in Russia, Africa, Paesi e Mari del Nord) e trasportato attraverso gasdotti fino ai luoghi di distribuzione, il metano non subisce raffinazioni.
 
 
ECOSOLIDALE
Il gas naturale presenta dei vantaggi in particolare per quanto riguarda le emissioni nocive di interesse locale.
 
Ossidi di azoto: 88% meno del diesel e 57% meno della benzina
Formazione di ozono: 96-99% in meno della benzina e del diesel
Gas cancerogeni: praticamente nullo, mentre nella benzina e nel diesel si trovano benzolo e formaldeide
Polveri fini: da 1 a 3 volte meno del diesel
Formazione di piogge acide: praticamente nessun influsso, vista l’assenza di zolfo
Gas a effetto serra: 25-40% di CO2 in meno rispetto a benzina e diesel
 
 
CONSUMO
Oltre ai vantaggi ambientali ed economici legati alla manutenzione, l’uso di veicoli a gas naturale offre, già oggi, risparmi sul costo d’esercizio rispetto a tutti gli altri combustibili e, a partire dall’anno 2007, con la parziale defiscalizzazione, il vantaggio economico sarà molto più interessante.
1 kg di gas naturale "vale" quanto 1,5 litri di benzina 
 
 
SCENARIO FUTURO
Le previsioni convergono tutte per un aumento dell’uso del gas naturale per l’autotrazione che dovrebbe coprire il 20% del traffico nel 2015. A livello europeo, già attualmente, si fanno degli sforzi considerevoli nella promozione del gas naturale sia per motivi d’ordine ecologico, sia per renderci meno dipendenti dal petrolio.